Responsabile di fase

Buongiorno
Il D. Lgs. 36/023 all’art. 15 Responsabile Unico di Progetto prevede al comma 4

“4. Ferma restando l’unicità del RUP, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, possono individuare modelli organizzativi, i quali prevedano la nomina di un responsabile di procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e un responsabile di procedimento per la fase di affidamento. Le relative responsabilità sono ripartite in base ai compiti svolti in ciascuna fase, ferme restando le funzioni di supervisione, indirizzo e coordinamento del RUP.”

Domanda: In un appalto soprasoglia di fornitura di bene con posa in opera e manutenzione, attualmente in corso, sono stati nominati - oltre al RUP - il Responsabile di procedimento per la fase di affidamento, il supporto al RUP e altre figure. La scadenza per la presentazione delle offerte è prevista nei prossimi giorni.
In caso di assenza obbligatoria per maternità del RUP, come nel ns caso:

  • il Responsabile per la fase di affidamento è legittimato a portare avanti autonomamente la procedura di gara fino alla stipula del contratto (quesiti, seggio di gara, convocazione commissione, verifiche, etccc)?, o è necessario sospendere la procedura fino alla nomina di un nuovo RUP che sostituisca temporaneamente il RUP inizialmente nominato?
    Grazie mille