Responsabile tecnico attività di acconciatore

Nel febbraio di quest’anno una impresa individuale ha presentato Scia per l’ attività di acconciatore.
Nel settembre la Camera di Commercio ci ha scritto che la Ditta in oggetto NON ha comunicato loro l’apertura dell’Unità locale di Forte dei marmi, inoltre che ha dichiarato lo stesso nominativo di Responsabile tecnico per altre unità locali ubicate in province diverse.
Noi come Suap quale provvedimento dovremmo prendere ?
Grazie

L’apertura dell’unità locale in CCIAA è fatto della CCIAA. A questa l’accertamento e la relativa sanzione. Non ha ripercussioni sulla validità della SCIA o sull’esercizio dell’attività relativamente alle rilevanze comunali.

L’altro aspetto è più importante e potrebbe determinare sanzioni. Tuttavia, la notizia che hai ricevuto è solo un indizio. Tieni presente la disposizione della LR 29/13: Il responsabile tecnico deve essere sempre presente nell’esercizio durante lo svolgimento dell’attività.

In teoria, il soggetto potrebbe essere RT per l’unità locale X e per la Y. Quando è nella X , la Y sta chiusa e viceversa. Coordinati con il comune dove si trovano le altre unità locali e fai i controlli sul campo. Se l’UL è aperta senza RT procedi a sanzione