Responsabilità civile ed amministrativa

Buongiorno, quali sono gli elementi che distinguono la responsabilità civile del dipendente pub da quella amministrativa tout court? Qualcuno sa fare degli esempi pratici di entrambe le fattispecie? Grazie in anticipo

Allego link di analoga risposta al quesito.

Buono studio

Simona

1 Mi Piace

Gentilissima come sempre. Purtroppo non mi è chiara ancora l’applicazione in concreto della responsabilità civile contrattuale (credo sia quella che discenda per es da contratti di appalto et similia) ed extracontrattuale rispetto a quella amministrativa che pare abbia gli stessi elementi costitutivi, potrei avere degli esempi di casi concreti per favore? Io prima partivo dal presupposto che con la resp civile il dipendente pubblico arreca danni a terzi, i quali si rifanno sulla PA ecc ecc e invece la resp amministrativa discende da danno patrimoniale alla PA, ora invece anche con queste spiegazioni non riesco a comprendere le sfumature, magari con esempi concreti mi sarebbe più chiaro

Al link che ti allego trovi esempi concreti.

Buona lettura

Simona

1 Mi Piace

Buonasera. La responsabilità civile ricorre quando tu arrechi un danno a terzi; ad esempio sfasci con la tua auto la vetrina di una negozio.Se il tuo comportamento in quanto agente della PA reca un danno a terzi, questi si può rivalere sulla PA,che a sua volta si rivarrà su di te. Classico l’esempio del medico che per imperizia arreca un danno grave ad un paziente. In questo caso la struttura sanitaria dovrà rispondere in prima istanza , ma potrà successivamente rivalersi sul medico. La responsabilità amministrativa di un dipendente pubblico,fa riferimento invece al danno arrecato dal pubblico dipendente alla PA nello svolgimento del proprio lavoro.Generalmente è di tipo patrimoniale (danno erariale), ma può anche essere non patrimoniale (ad es. danno di immagine ). Rispetto a quella civile, deve configurarsi il dolo o la colpa grave nella condotta del funzionario pubblico, perchè si perfezioni la fattispecie. Mentre per la responsabilità civile, il giudice è quello civile, per la responsabilità amministrativo-contabile è la Corte dei Conti.

Ti ringrazio, gli esempi mi semplificano la comprensione, però non mi trovo su alcuni dettagli.
Anche nella resp civile sia il manuale che altre definizioni fanno rientrare un danno anche alla PA e non solo al terzo, senza specificare che sia indiretto tra l’altro. Inoltre anche nella responsabilità civile si risarcisce se il fatto è commesso con dolo o colpa (non so se grave o anche solo lieve), come nella resp extracontrattuale. Dunque i margini continuano ad essere sottili, ma è certo che possano anche essere sovrapponibili

Ciao. Se vai su YOU TUBE e cerchi : " I VENERDI DEL RUP/LA RESPOSNSABILITA’ AMMINISTRATIVO CONTABILE/AVV.TO NADIA CORA/LEZIONE DEL 4 DICEMBRE " trovi un’interessantissima spiegazione semplice dell’argomento. A me ha aiutato molto. Ciao.

1 Mi Piace

Grazie mille, appena posso la consulto

condivido i dubbi dell’utente e non credo siano stati ancora del tutto chiariti. Provo a riproporre la questione per maggiore chiarezza. In molte definizioni si trova che la resp. civile del pubblico dipendente discende dal danno ingiusto colpevolmente cagionato a terzi O ALLA STESSA AMMINISTRAZIONE. La responsabilità amministrativa discende anch’essa, secondo le definizioni che ho trovato, da un danno (qualificato come erariale) cagionato all’amministrazione. Pertanto, nel caso in cui il pubblico dipendente cagioni un danno patrimoniale ingiusto all’amministrazione di appartenenza, risponderà a titolo di resp. civile o amministrativa? Faccio un esempio: Tizio, autista, per imprudenza/imperizia fa un incidente con la macchina di servizio, rendendola inservibile e quindi cagionando un danno alla p.a.; in questo caso sembrano potersi applicare entrambe le definizione suddette e non si comprende il discrimine tra le due forme di responsabilità, chiaro invece nel caso in cui il danno sia cagionato a terzi estranei alla p.a.