Quali sono i principali profili di responsabilità precontrattuale? Quali sono applicabili alla pubblica amministrazione e alle procedure ad evidenza pubblica?
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La responsabilità precontrattuale si riferisce alla fase di trattative e preparazione che precede la conclusione di un contratto. Questa responsabilità può sorgere quando una delle parti, durante le trattative, si comporta in modo tale da causare un danno all’altra parte, ad esempio, ritirandosi ingiustificatamente dalle trattative o violando il principio di buona fede.
Teoria Generale del Diritto
La responsabilità precontrattuale è disciplinata, nel diritto civile italiano, dall’articolo 1337 del Codice Civile, che stabilisce il principio secondo cui le parti, nelle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede. Questo implica un dovere di lealtà e correttezza nelle trattative.
Norme Relative alla Teoria
- Articolo 1337 del Codice Civile: Disciplina il comportamento delle parti nelle trattative precontrattuali, imponendo l’obbligo di agire secondo buona fede.
- Articolo 2043 del Codice Civile: Stabilisce il principio generale della responsabilità civile, secondo cui chiunque arreca, con fatto illecito, danno ad altri, è tenuto a risarcire il danno.
Esempi Concreti
Nel contesto della pubblica amministrazione e delle procedure ad evidenza pubblica, la responsabilità precontrattuale può manifestarsi in diversi modi. Ad esempio, se un’amministrazione pubblica avvia una procedura di gara per l’assegnazione di un appalto e poi la annulla ingiustificatamente, causando un danno agli operatori economici che hanno partecipato alla gara, questi ultimi potrebbero avere diritto al risarcimento del danno subito a causa della violazione del principio di buona fede.
Applicabilità alla Pubblica Amministrazione
La pubblica amministrazione è tenuta al rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e buona fede anche nelle fasi precontrattuali delle procedure ad evidenza pubblica. Il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs 50/2016, recentemente aggiornato dal D.Lgs 36/2023) stabilisce norme specifiche per garantire la correttezza e la trasparenza delle procedure di gara, mirando a prevenire situazioni che potrebbero generare responsabilità precontrattuale.
Conclusione
La responsabilità precontrattuale rappresenta un importante strumento di tutela per le parti coinvolte nelle trattative contrattuali, inclusi gli operatori economici che partecipano a procedure ad evidenza pubblica. La pubblica amministrazione, in particolare, deve agire in conformità ai principi di buona fede, trasparenza e imparzialità, per evitare di incorrere in responsabilità precontrattuale.
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Bibliografia
- Codice Civile Italiano: Articolo 1337 e Articolo 2043
- Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs 50/2016 e aggiornamenti successivi, inclusi quelli apportati dal D.Lgs 36/2023): [Codice Appalti](Gazzetta Ufficiale