Il quesito riguarda la partecipazione alle procedure di gara da parte di una Rete di imprese dotata di soggettività giuridica e di un organo comune con poteri conferiti al presidente, costituita con atto pubblico e regolata attraverso un contratto di rete. Tale rete dispone di una certificazione SOA ottenuta dalla sommatoria dei requisiti di tutti i retisti, al suo interno però vi sono due operatori economici privi di SOA.
Le domande che vorrei sottoporre sono le seguenti:
-
Partecipazione della Rete come mandataria: Se la rete partecipa a una gara configurandosi come mandataria, è necessario indicare nella domanda di partecipazione tutte le imprese retiste che hanno contribuito al raggiungimento della certificazione SOA di Rete, oppure è possibile indicarne solo alcune, beneficiando comunque della totalità della certificazione SOA acquisita dalla Rete?
-
Avvalimento interno alla Rete: In caso di partecipazione di singole imprese retiste sprovviste di requisiti, è ammissibile che la Rete faccia ricorso all’istituto dell’avvalimento interno (o simili) per supportare tali imprese nelle procedure in cui intendono partecipare individualmente?