Revisione dei prezzi servizio videografo

Salve, relativamente all’affidamento diretto di un servizio di realizzazione di videodocumentari (videografo) di importo di euro 60.000,00 circa, è consentita la revisione dei prezzi ai sensi dell’art. 60, del d.lgs. n. 36/2023 ?

Salve, la revisione dei prezzi nel nuovo codice è obbligatoria. La S.A. ha l’obbligo di inserire specifiche clausole di revisione dei prezzi, soprattutto nei contratti di medio o lunga durata.
L’articolo 60 non prevede nessuna distinzione tra servizi-forniture o lavori.

La domanda quindi da porsi non è sull’applicazione ma piuttosto, l’ho prevista nei documenti di gara? Ricordo che questa previsione vincolante è correlata al principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale (art.9).

Vincenzo

Grazie mille per la sua esaustiva risposta!

Mi scusi Vincenzo, la revisione dei prezzi è applicabile solo per i contratti di durata? Durata minima di 1 anno?

Non esiste una durata prefissata, solitamente si utilizza l’anno perché la revisione non si applica nel primo anno del contratto, ma dal secondo in poi, anche alla luce che gli indici ISTAT necessitano di due periodi di riferimento.

Vincenzo

Grazie mille per la sua immediata risposta!

Mi scusi Vincenzo se torno sull’argomento. Per l’affidamento di un servizio, che si concluderà presumibilmente a gennaio 2024 relativo a un’organizzazione di un convegno, che si terrà ad aprile 2024, per un importo presunto di euro 20.000 è obbligatorio inserire la clausole di revisione prezzi?

Buongiorno,
ai sensi dell’articolo 60 del nuovo Codice - D.lgs 36/2023, la previsione di una clausola di previsione dei prezzi è obbligatoria per tutte le procedure di affidamento, indipendentemente dall’importo e dalla tipologia di procedura utilizzata. In particolare, considerando che per il primo anno di contratto (inteso dalla data di stipula, quindi ad esempio 01 gennaio 2023 - 01 gennaio 2024), non viene riconosciuta la revisione dei prezzi, l’inserimento sarà necessaria per i contratti durevoli.

Quindi devi analizzare la tua tipologia di contratto, se l’appalto si conclude entro l’anno (dalla data di stipula), non sarà necessaria la suddetta clausola.

Vincenzo

Grazie mille per la sua immediata risposta

Gentile Vincenzo, è opportuno inserire nel capitolato, relativo a un servizio fotografico di importo presunto di 10.000 euro di durata inferiore a 1 anno la clausola del quinto d’obbligo?

Buonasera @paoloa14
è una valutazione discrezionale della S.A.

l’art.120 co 5 prevede che, nei documenti di gara iniziali può essere stabilito che, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto, la stazione appaltante possa imporre all’appaltatore l’esecuzione alle condizioni originariamente previste. In tal caso l’appaltatore non può fare valere il diritto alla risoluzione del contratto.

Vincenzo

Grazie mille Vincenzo!