Buonasera a tutti.
Vi scrivo sinteticamente la questione: lavoro in un Comune e sono neo-dipedente. Il mio ufficio si occupa di esecuzione di appalti pubblici. Di recente, l’operatore economico aggiudicatario di un appalto di forniture e servizi che il mio ufficio segue ha dichiarato di voler presentare una revisione dei prezzi in virtù dell’innalzamento stratosferico di molti materiali come il metallo. L’istanza non è stata presentata ma mi hanno incaricato di fare ricerche circa la possibilità di fare la revisione dei prezzi.
La fattispecie ricade sotto l’art. 106 co. 1 lett. a) del Dlgs 50/2016 perché il capitolato speciale di appalto prevede espressamente tale possibilità (clausole chiare, precisi ed inequivocabili). In altre parole, il capitolato speciale di appalto prevede che la revisione dei prezzi è operabile (cito) “sulla base dei costi standard per tipo di servizio e fornitura in relazione a specifiche aree territoriali avvalendosi dei dati forniti dall’ISTAT”. Ora, la mia problematica è operativa: come faccio a sapere la variazione dei prezzi? A quali uffici potrei rivolgermi? Sto un po’ incasinato perché essendo nuovo so queste cose solo dal punto di vista teorico ma mi chiedo come operare dal punto di vista pratico.
Grazie mille a chi potrà rispodermi!