Revisione turni e orari farmacie

Essendomi stata attribuita questa nuova competenza chiedo aiuto per la procedura da seguire pe la revisione in oggetto. Nel nostro Comune ad oggi c’è un’ordinanza del 2010 che è stata nel tempo oggetto di modifiche parziali da ultimo nel 2017, pertanto è necessario nel rispetto del termine di 5 anni previsto dalla L.R16/200 procedere ad una verifica e redigere un’ordinanza che faccia ordine. Come devo procedere? convoco o scrivo alle organizzazioni sindacali delle farmacie pubbliche e private perchè formulino una proposta e poi su di essa chiedo i pareri dell’ordine e della usl? Avete qualche ordinanza recente da segnalarmi ben strutturata?
grazie.

Ad uso di tutti, copio e incollo l’art. 25 della LR toscana n. 16/2000

Art. 25 - Disciplina dei orari, turni e ferie delle farmacie e delle proiezioni

1 La disciplina degli orari, dei turni e delle ferie delle farmacie, dei dispensari stagionali, delle farmacie succursali, delle proiezioni, delle farmacie di cui all’articolo 17 bis è stabilita dal comune sentite le organizzazioni sindacali delle farmacie pubbliche e private previo parere consultivo dei rappresentanti degli ordini professionali di competenza ed acquisito il parere dei competenti uffici dell’azienda USL.

  1. È facoltà del comune, in conformità alle procedure previste al comma 1, autorizzare orari differenziati di apertura al pubblico. L’apertura giornaliera non può essere di durata inferiore alle quattro ore e superiore alle dodici ore.

  2. Le ordinanze relative agli orari ed ai turni devono essere sottoposte a verifica fra le parti almeno ogni cinque anni.


Io prenderei l’attuale disciplina, la metterei in “bella copia” e la invierei ai soggett indicati al fine della verifica quinquennale. Se l’amm.ne comunale vuole appartare delle modifiche le può inserire come tali e attendere gli atti.

poi verrà fatta l’adozione formale.

Tieni conto che stai indicando l’apertura minima obbligatoria. vedi la legge 124/2017, art. 1, comma 165