Buongiorno, vorrei porre all’attenzione dell’esperto il seguente quesito, cercando di esporre una breve sintesi del procedimento svolto, al fine di ben comprendere il caso in esame.
- Attraverso un’Autorizzazione Demaniale Marittima emessa dal Comune X è stata data in concessione un’area per la realizzazione e gestione di uno stabilimento balneare con posa ombrelloni e servizi annessi (bar - servizi igienici ecc.).
- Il procedimento istruttorio, che si è concluso con la suddetta autorizzazione, ha interessato preliminarmente una serie di Enti Terzi competenti a rilasciare i relativi pareri (c.d. Endoprocedimento);
- Tra i pareri espressi, è stato acquisito quello che riguarda la valutazione di imbatto ambientale, per la precisone la VI.INC.A. (Valutazione di Incidenza Ambientale) rilasciata dall’Ufficio dell’Ente Regionale attraverso un Decreto Dirigenziale, precisando che tale valutazione è indispensabile per la realizzazione dei manufatti in progetto, poiché l’area è sottoposta a vincolo “SIC” (Sito di Interesse Comunitario) per la presenza di Habitat naturali con la presenza di particolari specie di flora e fauna.
- Dopo aver acquisito tutti i pareri, tra cui quello anzidetto, e concluso il relativo procedimento con il rilascio dell’Autorizzazione Demaniale, trascorre circa un’anno dalla conclusione dell’Iter, quando il Comune rileva alcuni probabili vizi di legittimità contenuti nel citato Decreto Dirigenziale V.INC.A., fino a quel momento rimasti occulti.
- Orbene, il Comune in qualità di Amministrazione procedente, può avviare un procedimento di revoca dell’Autorizzazione Demaniale, senza dover prima interessare l’Ente Regionale competente che ha emesso il Decreto Dirigenziale? Oppure è tenuta ad attendere che la stessa valuti l’eventuale ritiro dell’atto, dopo aver accertato l’effettiva presenza di vizi di legittimità?
- Inoltre, nel caso venga interessato l’Ente Regionale ad una rivalutazione del Parere di competenza ed eventuale ritiro dello stesso, il Comune nell’attesa può sospendere l’Autorizzazione Demaniale?