Revoca concessione rivendita generi di monopolio

Buonasera, il Comune scrivente è giunto a conoscenza in via ufficiosa, della revoca da parte dell’Amministrazione dei Monopoli di Stato, della gestione di una rivendita di generi di monopolio ubicata in centro paese. I motivi della revoca sembrano ricondursi all’art. 34, casi 7 e 10 della legge 22 dicembre 1957 n. 1293 (mancati pagamenti o reiterate violazioni).
La rivendita è abbinata ad esercizio di vicinato abilitato alla vendita dei generi di cui alla tabella speciale annessa ai generi di monopolio e ad altri generi di cui all’ex tabella XIV (articoli fotografici, ottici, scientifici, cartolibreria, ecc)
Le domande sono:

  • i Monopoli sono tenuti a dare notizia al Comune dell’avvenuta revoca della concessione?
  • il titolare della rivendita può continuare a vendere i prodotti di cui alla tabella speciale nonchè gli altri appartenenti alla ex tabella XIV ? In pratica, può continuare con l’esercizio di vicinato ? Si ringrazia.

la vendita di monopoli non è “commercio”. Se viene meno quella, al comune interessa il giusto. Il commercio al dettaglio può essere sicuramente continuato. Se le prassi locali non avevano previsto già la presentazione della SCIA di vicinato (le tabelle sono un concetto passato) presupponendo l’auto-efficacia della tabella speciale, basterà che il soggetto presenti SCIA di vicinato