Revoca del provvedimento art. 21 quinques legge 241/1990

l’art. 21 quinques della 241/1990 sembra riservare l’istituto della revoca ai provvedimenti ad efficacia durevole (comma 1). Il comma 1 bis invece ricomprende anche l’efficacia istantanea. Si chiede se tutte e due le categorie (durevole/istantanea) possono godere della revoca

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione della revoca dei provvedimenti amministrativi, in particolare in relazione alla loro efficacia durevole o istantanea, è disciplinata dall’art. 21 quinques della legge n. 241/1990. Questa norma stabilisce le condizioni e i limiti entro i quali l’amministrazione può revocare i propri atti.

Teoria generale del diritto sulla revoca:
La revoca è un istituto giuridico che consente all’amministrazione di annullare un proprio atto precedentemente emesso. La possibilità di revoca è soggetta a determinate condizioni, che possono variare a seconda della natura dell’atto e delle sue conseguenze.

Norme relative alla teoria:

  • Art. 21 quinques, comma 1, della legge n. 241/1990: prevede che la revoca è ammissibile per i provvedimenti ad efficacia durevole, purché non siano decorsi termini perentori stabiliti dalla legge e non sia intervenuta una situazione consolidata nel tempo.
  • Art. 21 quinques, comma 1-bis, introdotto successivamente, amplia la possibilità di revoca anche ai provvedimenti ad efficacia istantanea, sotto specifiche condizioni.

Esempi concreti:

  • Un provvedimento ad efficacia durevole potrebbe essere una concessione amministrativa, la quale può essere revocata secondo le condizioni previste dall’art. 21 quinques, comma 1.
  • Un provvedimento ad efficacia istantanea potrebbe essere un atto di liquidazione di una somma di denaro. Anche in questo caso, secondo il comma 1-bis, esiste la possibilità di revoca, seppur in circostanze più limitate.

Conclusione sintetica:
Entrambe le categorie di provvedimenti, sia quelli ad efficacia durevole sia quelli ad efficacia istantanea, possono essere soggette a revoca, ma le condizioni e le modalità di applicazione differiscono in base alla natura dell’atto e alle specifiche disposizioni normative.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia e link utili: