RIACCERTAMENTO RESIDUI quesiti

Buongiorno Simone,
Inoltro questo messaggio che non ha trovato risposta nella community (spero sia la funzione giusta per segnalare).
Quando può, ringrazio anticipatamente per una breve risposta.

Mi è venuto questo dubbio:
Se faccio un impegno di spesa per 100 computer nel 2022, di seguito:
N. 50 computer vengono regolarmente consegnati ma non liquidati nè pagati.
N. 50 invece non vengono proprio consegnati.
Nel 1° caso si forma un residuo passivo da portare nel 2023?
Nel 2° caso l’importo impegnato va in economia?
Nel 2° caso posso procedere poi nel 2023 con lo stesso CIG, oppure devo prima rifare da zero una nuova procedura di affidamento e nuovo CIG?

Spero di essermi spiegato.
Grazie mille

Salve Fabio,
questi casi vengono sottoposti ai responsabili dei settori ad inizio anno proprio nell’ambito del riaccertamento dei residui al fine di quantificarne l’ammontare da iscrivere a rendiconto.
Il responsabile che ha sottoscritto il contratto e tiene i rapporti col fornitore, saprà indicare alla ragioneria se i pc mancanti verranno consegnati o meno in futuro, come verrà fatturata la merce (parziale), se si rimanderà indietro tutto, se si farà un nuovo affidamento. Comunque sia, possono essere conservate a residuo solo le spese per cui entro il 31 dicembre è stata completata la prestazione o consegnata la fornitura (spese liquidate o “liquidabili” nei due mesi successivi). Non essendo questo il caso, perché la spesa non è esigibile essendo la prestazione parziale rispetto a quanto pattuito nel contratto, e supponendo che il fornitore completerà la fornitura nell’anno successivo (di solito avviene così), il residuo passivo si cancella e l’impegno si reimputa all’anno successivo movimentando il fondo pluriennale vincolato: in questo modo si conserva la copertura che l’impegno aveva nell’esercizio in cui era stato inizialmente imputato.
Spero di aver chiarito qualche aspetto di questa complessa attività,
saluti
Fiorenza

1 Mi Piace

Grazie Fiorenza,
Mi ha fatto piacere sentirti, mi ha ricordato quando ho ascoltato il corso di contabilità.

1 Mi Piace