Riammissione in servizio

Buongiorno Professore,
Vorrei chiederle cortesemente se a seguito di dimissioni in un Comune durante il periodo di prova per assunzione presso altro ente , non potendo conservare il posto perché non risulto vincitore né è decorso il periodo di prova ma solo la metà, è possibile chiedere nel caso non mi trovassi bene la “riammissione in servizio” nell’ ente in cui ho presentato originariamente le dimissioni e se eventualmente il Comune discrezionalmente potrebbe riammettermi.

GRAZIE
@Simone.Chiarelli

ASSOLUTAMENTE NO!
Gli enti pubblici non sono come i privati che possono decidere come assumere riassumere.
Solo il contratto collettivo può stabilire i casi di CONSERVAZIONE DEL POSTO e non vale per questi casi

Grazie mille Professore per la pronta risposta.
Quindi l’art.26 CCNL 14.9.2000 riguardante la ricostituzione del rapporto di lavoro non si può eventualmente applicare? @Simone.Chiarelli

Nella previsione contrattuale, come anche specificato dall’ARAN nei propri orientamenti applicativi, la riammissione in servizio non costituisce un diritto per l’ex impiegato, dovendo l’amministrazione agire nella preminente considerazione dell’interesse proprio, ferma la disponibilità del corrispondente posto in organico. Il dipendente che ha formulato le dimissioni volontarie può presentare, quindi, domanda di riammissione in servizio, residuando, in ogni caso, in capo all’amministrazione la valutazione circa l’accoglimento o meno della richiesta. La valutazione dell’amministrazione, pur nell’ampia discrezionalità ad essa riconosciuta, dovrà comunque essere motivata sulla base di criteri coerenti, al fine di evitare atti irragionevoli e disparità di trattamento.

L’istituto è vigente ma costituisce una FACOLTA’ dell’amministrazione, non un diritto (come quello alla conservazione del posto).

Ci sono rari casi di applicazione
https://openapps.comune.re.it/jattipubblicazioni/AttiPubblicazioni?servizio=Allegato&idDocumentale=170434

Professore GRAZIE infinite per la sua disponibilità .
Le auguro buona giornata