Ricercare norme "per argomento" 🤔

Salve a tutti!
Spero di non fare una domanda stupida.
Ho questa curiositĂ : mettiamo il caso che il dipendente pubblico debba redigere un atto relativo ad una materia di cui non ha esperienza, che non ha mai affrontato prima. Mettiamo dunque che non conosca la normativa di riferimento.
La mia domanda è questa: è possibile risalire a tutti i presupposti di legge necessari senza avere idea della denominazione degli atti, dei numeri e degli anni di pubblicazione? E’ possibile, insomma, cercare delle norme PER ARGOMENTO (a livello statale e regionale), non conoscendone in anticipo i dati precisi?
Grazie!

Io non ho capito la domanda e cosa intende fare …

Le faccio un esempio pratico, che riguarda però la preparazione di un concorso.
Nel bando, oltre agli argomenti canonici, si richiedeva la conoscenza della normativa in materia di servizi sociali, istruzione, servizi socio-culturali.
Solitamente, nei siti in cui si vanno a consultare le norme aggiornate si devono inserire dei riferimenti (sto cercando una legge o un D.Lgs.? Che numero le è stato attribuito? Quando è stata pubblicata?); io non conoscevo nessuna di queste informazioni, ed ho fatto fatica a trovare quello di cui avevo bisogno.
Mi chiedevo se queste difficoltà possa averle anche un dipendente pubblico che deve redigere un atto e se esiste il modo per trovare la normativa che gli serve cercando “per argomento” (esempio: diritti del disabile, organizzazioni di volontariato, ecc.).

Certo che si hanno difficoltà a reperire le norme … per questo ci sono corsi, riviste, gruppi di approfondimento.
Il diritto amministrativo è un OCEANO … spesso con tempeste.

1 Mi Piace