Richiesta accesso agli atti dell'offerta tecnica ed offerta economica. Servizi socio-sanitari

Da parte di un operatore economico viene fatta istanza di accesso agli atti ai sensi degli artt. 53 del D.lgs. n. 50/2016 e L. n.241/1990 e successive modificazioni e integrazioni con richiesta di copia integrale dei verbali di gara, della documentazione amministrativa prodotta, dell’offerta tecnica ed economica e delle eventuali giustificazioni riguardanti tutte le società partecipanti alla procedura di gara.
L’operatore economico che si è aggiudicato l’affidamento, avendo fatto in sede di presentazione della gara dichiarazione di diniego dell’accesso agli atti, risponde che:

Nel merito si conferma che per la documentazione tutta afferente alla propria documentazione amministrativa e progettuale, unitamente ai relativi allegati, prodotta sia in sede di partecipazione alla gara che in sede di giustificazioni e chiarimenti, sono da tenere riservati e quindi non soggetti all’accesso da parte di terzi, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, per le seguenti comprovate motivazioni:

  • recano indicazione precisa della denominazione e ragione sociale di soggetti terzi che intrattengono rapporti commerciali talvolta in esclusiva con la scrivente;
  • forniscono chiaramente cognizione del know-how aziendale, presupposto principale del mantenimento della propria concorrenzialità nelle procedure di rilevanza pubblica;
  • forniscono elementi in ordine alla capacità d’acquisto della scrivente;
  • possono essere lesivi delle clausole di riservatezza di cui i soggetti terzi chiedono alla scrivente l’osservanza, in ordine alle informazioni, know how e segreti tecnici e/o commerciali trasmessi dai terzi alla scrivente per l’esclusivo utilizzo connesso con la partecipazione alla procedura di gara.

Per le ragioni su esposte l’operatore economico chiede in modo specifico il non accesso ai capitoli dell’offerta tecnica, qualità organizzativa dell’impresa e qualità del servizio etc…

Tutto ciò premesso, invita la pubblica Amministrazione a valutare attentamente gli interessi contrapposti delle parti e soprattutto la preminenza dell’interesse pubblico ancorato all’osservanza intrinseca dei principi generali di buon andamento e correttezza dell’azione amministrativa e si trasmette in allegato il progetto tecnico oscurato.

In ogni caso, fermo quanto sopra prospettato, laddove nella denegatissima ipotesi nella quale si dovesse determinare per l’accoglimento dell’istanza di accesso presentata, si chiede di concedere solo la visione senza estrazione in copia dell’offerta tecnica della scrivente.

Si chiede, inoltre, di consentire l’accesso all’offerta tecnica solo in presenza di un delegato della scrivente. *** Al contempo, la scrivente …….Xcxxxc, presenta istanza formale di accesso agli atti nei confronti del Yyyyyyyyyyyyyyy, ai sensi dell’art. 25 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e 53 del D.lgs. n. 50/2016, per ottenere in visione per esame ed estrarre copia in carta libera dei seguenti documenti: 1. 2. 3. tutti i verbali di gara delle sedute riservate; l’offerta economica, compreso ogni allegato ivi richiamato e/o prodotto in sede di gara; Il progetto tecnico offerta qualitativa presentata ivi compreso ogni allegato e/o elaborazione richiamata e/o allegata. 4. I verbali, ove esistenti, del sub procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta presentata, completi di tutte le note di richiesta di chiarimenti, nonché di tutte le note di risposta pervenute, completi di ogni allegato o atto ivi richiamato.
Si precisa che la scrivente, nella qualità di contro interessata, vanta un interesse diretto, concreto ed attuale collegato alla conoscenza dei documenti richiesti, al fine di valutare l’eventuale difesa in sede giudiziale.
Si manifesta la più ampia disponibilità per procedere all’estrazione dei documenti richiesti nei giorni, negli orari e presso le sedi che vorrete gentilmente comunicarci.
La scrivente autorizza codesta spettabile Amministrazione al trattamento dei propri dati personali, raccolti anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale sono stati resi e rassegna la propria disponibilità alla corresponsione del rimborso del costo di riproduzione ed eventuali diritti di segreteria e/o di bollo.
Con la più ampia riserva di integrare la presente con ulteriori richieste di accesso ad atti connessi e/o collegati alla procedura in oggetto rimaniamo in attesa di comunicazione da far pervenire ai seguenti recapitI

In questo caso la pubblica Amministrazione come deve procedere?
Può comunque concedere l’accesso agli atti e in che modo?
Grazie e buona giornata