Buongiorno, mi è stata fatta richiesta di accesso atti di un’attività commerciale concorrente.
In particolare il titolare dell’attività A ha presentato esposto all’ASL nei confronti dell’attività B. L’ASL intervenuta ha dato delle prescrizioni e l’attività B ha adempiuto. Ora l’attività A , nell’accesso atti chiede tutto: SCIA, planimetria, requisiti, prescrizioni ASL e adempimenti vari.
Ho visto che c’è giurisprudenza in merito ma non credo di poter concedere accesso proprio tutto.
Secondo voi E’ possibile dare tutto ciò al titolare dell’attività A?
Ho già dato avviso al controinteressato (titolare attività B) il quale si è opposto all’ostensione.
È difficile dare una risposta astratta. Per l’accesso documentale occorrono dei presupposti da valutare caso per caso. Occorre avere un interesse diretto, concreto e attuale. L’interesse del richiedente deve essere collegato a una situazione giuridicamente rilevante e deve essere contemperato con la tutale della privacy. In conclusione, la motivazione della richiesta deve mettere in grado la PA di comprendere la sussistenza dei presupposti.
Puoi approfondire sul canale di Simone:
Trovi molta giurisprudenza, ad esempio: