Buongiorno, ho bisogno di aiuto.
E’ stata emessa cartella esattoriale al titolare di un posteggio per gli anni 2018 e 2019. Lo stesso, comunque, in quegli anni non ha frequentato il mercato. e nel 2020 ha cessato l’attività.
E’ arrivata richiesta di annullamento della cartella ed il commerciante ha allegato anche documentazione medica dalla quale si evince che ha subito, nell’anno 2018 un delicato intervento chirurgico al cuore.
Secondo voi è possibile annullare la cartella esattoriale considerato che avremmo dovuto, secondo me, già dopo 4 mesi di assenza avremmo dovuto revocare il posteggio?
Ringrazio per la cortese risposta.
A parere mio i primi 4 mesi non sono annullabili data la mancata comunicazione da parte del privato. Per il resto puoi appellarti la fatto che la effettiva occupazione non c’è stata e quindi è venuto meno il presupposto impositivo e che il comune non ha adottato formale decadenza benché lo dovesse fare
Grazie Dott. Maccantelli,
quindi secondo lei tolti i primi 4 mesi (diciamo dall’1 gennaio al 30 aprile 2018 che cmq deve pagare) li deve pagare giusto?
Perchè per il resto mi sembra corretto annullare anche in considerazione del fatto che quel posteggio è stato sempre occupato da spuntisti, quindi il comune non ha perso soldi per quel posteggio