Richiesta chiarimento interscambio

Buongiorno,
Scrivo per avere un chiarimento riguardo la procedura di interscambio: io lavoro presso l’ente “X” come istruttore informatico, e vorrei trasferirmi presso l’ente “Y”.
Tuttavia, sono presente all’interno di due graduatorie (istruttore informatico e istruttore amministrativo) per concorsi banditi dall’ente “Y”, quindi lo stesso presso cui dovrei trasferirmi.
La domanda è la seguente: se dovessi attuare la procedura, perderei le mie posizioni in graduatoria (In una o entrambe) e quindi verrei cancellata? Oppure entrando per interscambio (e non per scorrimento graduatoria) rimarrei in entrambe le graduatorie?

Grazie

Di norma il problema non si dovrebbe assolutamente porre, considerando che il candidato otterrà in ogni modo, tramite l’interscambio, il medesimo inquadramento professionale, peraltro conservando l’anzianità di servizio nel ruolo. Pertanto in apparenza una situazione, quella dell’interscambio, migliorativa rispetto ad una nuova assunzione nel medesimo inquadramento mediante scorrimento di una delle graduatorie esistenti per istruttori.

In assenza di disposizioni specifiche nel bando di concorso inerente a ciascuna delle suddette graduatorie, laddove l’unico reale interesse del candidato idoneo non vincitore risulti essere il poter sfruttare le graduatorie per eventuale utilizzo da parte di altri enti, considerando comunque l’assunzione nel medesimo inquadramento tramite interscambio, potrà essere verificata la possibilità con l’ente intestatario di rimanere nominalmente in graduatoria fino alla scadenza della stessa.
Di norma, in assenza di specifiche disposizioni al riguardo, l’ente titolare semplicemente eviterebbe di chiedere la disponibilità all’assunzione da graduatoria ad una persona inquadrata nel medesimo profilo che già presti servizio presso il medesimo ente. Dovrà quindi eventualmente essere manifestata la volontà del candidato rispetto ad una o entrambe le graduatorie esistenti, per quanto ciò non risulti apportare alcun miglioramento qualitativo nell’impiego del dipendente stesso.