Richiesta di autorizzazione a svolgere attività occasionale

Buongiorno, nel 2018 un dipendente pubblico ottiene l’autorizzazione della durata di 6 mesi a svolgere “attività lucrativa di coaching” .

Nel 2020 alla richiesta di autorizzazione a svolgere l’attività occasionale di coaching, l’ufficio personale risponde che “il richiedente deve indicare il soggetto conferente l’incarico. Non è più possibile dare una autorizzazione senza l’indicazione del soggetto. Pertanto dovrà fare richiesta ogni qualvolta Lei è a conoscenza dei dati del soggetto conferente e indicare espressamente che l’attività viene svolta come attività autonoma occasionale”.

Domanda 1: è fondata giuridicamente l’ affermazione “Non è più possibile dare una autorizzazione senza l’indicazione del soggetto”?

Domanda 2: indicare i dati del soggetto conferente non è in contrasto con la legge sulla tutela dei dati personali (privacy)?

Cordiali saluti e grazie!

Dovrà essere necessariamente esplicitato l’eventuale datore di lavoro beneficiario della prestazione occasionale, l’importo percepito ed il periodo temporale oggetto della prestazione medesima, anche al fine di verificare l’opportunità di accogliere la richiesta e la sussistenza di conflitti di interesse nello svolgimento delle mansioni ordinarie presso l’Ente.

A prescindere dalle eventuali rimostranze mosse dal richiedente l’autorizzazione, l’Ente può comunque rifiutarsi di autorizzare quanto richiesto, pertanto rendendo illegale e sanzionabile per legge l’attività svolta in assenza di tale positivo riscontro.
La modalità di accoglimento delle richieste sino ad oggi utilizzata, come evidenziata nel post, appare eccessivamente lassista, pertanto rischiando di essere oggetto di segnalazioni in merito.

Salve,
“Dovrà essere necessariamente esplicitato l’eventuale datore di lavoro beneficiario della prestazione occasionale”. Se il cliente è una persona fisica, dovrà essere esplicitato nome e cognome? E la privacy?
Altra domanda: un dipendente pubblico può fare volontariato come coach presso un’associazione? Deve avere autorizzazione dell’ente?
Grazie