Richiesta di Offerta

Buonasera, non è anomalo l’utlizzo dello strumento della R.D.O (Richiesta di Offerta) MEPA per la gestione di un affidamento diretto ? Infatti una sentnza del TAR della Sicilia ha disposto che la R.D.O. – oltre a indicare quale criterio di aggiudicazione il “prezzo più basso” – indica espressamente le modalità di calcolo della soglia di anomalia*

Forse attualmente ma in regime non emergenziale e derogatorio, l’art 36 ci 2 lett b, seppur parlando di affidamento diretto “mediato”, richiedeva tre preventivi per i lavori e cinque operatori per servizi e forniture.

La giurisprudenza in generale, sicuramente crea precedenti, ma almenochè non sia una sentenza del Consiglio di Stato, va valutata caso caso.

Vincenzo

Mi scusi Dottore, nell’affidamento diretto quando posso utilizzare lo strumento della RdO?

Quando, seppur non obbligatorio, la S.A. vuole richiedere dei preventivi.

https://www.sentenzeappalti.it/2022/02/17/utilizzo-rdo-mepa-per-acquisizione-preventivi-affidamento-diretto/#:~:text=2%20–%20l’RdO%20MEPA%20che,procedura%20sopra%20gli%20€%2040.000%20%2B

È inusuale, ma esiste la possibilità…
il diritto amministrativo( anche codice dei contratti) non è sempre così netto, bianco o nero, diversi aspetti vanno valutati volta per volta…

Vincenzo

Gentilissimo Dottore è corretto il presente passaggio di una determina di affidamento? …di procedere all’individuazione del fornitore mediante il ricorso alla*
procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36 co. 2 lettera a) del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., previa richiesta di offerta (RDO) ai seguenti operatori
economici: a, b, c, d, e, iscritti al bando
xxx, utilizzando il
Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, con
aggiudicazione a favore del prezzo più basso offerto, ai sensi dell’art.
95, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in quanto inferiore ai 40.000
euro come indicato all’art. 9 del Regolamento xxx per
l’acquisizione di forniture, servizi e lavori di importo inferiore alle soglie
di rilevanza comunitaria;

Buongiorno,
secondo me il richiamo deve essere "art.36 co 2 lett b) NON lett a).

Vincenzo

1 Mi Piace

Grazie gentilissimo! Mi scusi se approfitto della sua disponibilità e competenza, i criteri di aggiudicazione li decide la SA o è fisso quello dell’aggiudicazione a favore del prezzo più basso offerto?

La legge in primis… la S.A. applica quanto disposto dalla norma. Ci sono casi( ormai 1) in cui si può applicare il criterio del minor prezzo ed altri tassativi in cui si può applicare solo il criterio dell’O.E.V (art.95 co 3 e 4)…

Ricorda, che l’utilizzo del criterio O.E.V. comporta la nomina di un commissione giudicatrice.

Vincenzo

Gentilissimo Dottore, la disturbo nuovamente per chiederle chiarimenti in merito all’individuazione dell’operatore economico. Se ho capito bene, la SA può utilizzare le indagini di mercato o consultare gli elenchi degli operatori. Nella categoria delle indagini di mercato rientrano:1. Consultazione dei listini di mercato; 2. Consultazione di offerte precedenti per commesse identiche o analoghe; 3. Analisi dei prezzi praticati da altre amministrazioni; 4. Richiesta di preventivi tramite piattaforma o via email/pc; 5. Richiesta di preventivi gestiti con avviso pubblico.

Buongiorno, molto bene.

Vincenzo

Grazie e buona giornata!

MI scusi Dottore, in una determina per Affidamento diretto sul MEPA mediante trattativa diretta, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del
D.lgs n. 50/2016, per un importo di 4.0000 euro leggo queso passaggio …Ravvisata la necessità, considerato l’importo della fornitura, di procedere mediante trattativa diretta sul MEPA, previo avvio di un’indagine esplorativa volta ad acquisire n. 3 preventivi al fine di avviare successivamente la trattativa diretta sul MEPA con l’operatore economico che avrà presentato il preventivo più basso… E’ corretta l’individuazione dell’operatore economico?

Buongiorno Dottore, ho dei dubbi per quanto riguarda:
la consultazione dei listini di mercato, di offerte precedenti per commesse identiche o analoghe, analisi dei prezzi praticati da altre amministrazioni.
Esse appartengono alle indagini fuori Mepa?
Inoltre, occorre un avviso di indagine informale oppure la SA procede direttamente?

Puoi effettuare questi controlli anche sul Mepa o fuori se
si riescono a trovare i dati.

Non occorre un avviso.

Vincenzo

Gentile Dottore, gli elenchi relativi alla consultazione degli operatori economici , nell’ambito dell’individuazione della ditta, fanno riferimento ai fornitori iscritti nell’Albo fornitori della ditta e del MePa? Grazie!

Gentile Dottore, le indagini di mercato sono da fare obbligatoriamente su Piattaforma telematica, es. Mepa oppure si possono attuare anche fuori piattaforme certificate con la richiesta di 3 preventivi tramite PEC ?