Richiesta di Parere sulla Verifica a Campione di una CILA – Trasparenza e Regolarità del Procedimento

Egregio Dott. Chiarelli,

sono un geometra libero professionista operante nella provincia di Bergamo.

Le scrivo per sottoporle un quesito di carattere tecnico-amministrativo relativo a una verifica a campione su una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) da me presentata al Comune di Bergamo.

Contesto della questione

• In data 11/03/2025, ho presentato una CILA per dei clienti

• Il giorno successivo (nemmeno il tempo di ricevere il protocollo), ho ricevuto una comunicazione ufficiale dal Comune che informava che la mia pratica era stata sorteggiata per un controllo a campione, ai sensi della delibera di Giunta Comunale n. 72 del 27/02/2020.

• Tuttavia, nella comunicazione non sono specificate le modalità del sorteggio, il metodo di selezione delle pratiche edilizie né i criteri applicati per garantire la trasparenza del procedimento.

Motivi della richiesta del Sui parere

• Questa è la prima pratica che presento come libero professionista presso il Comune di Bergamo, ente presso il quale ho prestato servizio fino al 07/07/2024 come istruttore tecnico.
  • Trovo curioso che la mia prima pratica sia stata immediatamente sorteggiata (nemmeno 24 ore l’averla inviata e senza nemmeno avere il tempo di ricevere il numero di protocollo) e, prima di trarre conclusioni, vorrei comprendere se il procedimento di estrazione rispetti i principi di trasparenza, imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione.
  • Ho chiesto subito e formalmente al Comune di visionare gli atti relativi al sorteggio (verbali, elenchi delle pratiche selezionate, metodo utilizzato), ma vorrei un suo parere tecnico-giuridico sulla legittimità e sulla correttezza di questa procedura.

Domande per cui chiedo un suo parere

1. Quali sono le modalità di sorteggio delle istanze edilizie da sottoporre a controllo? Si tratta di un procedimento formale o meno?