Richiesta di preventivo senza indicazione di spesa massima presuntiva dell'affidamento

Buongiorno, chiedo se è possibile l’invio di richiesta di preventivo ad unico operatore (senza indicazione della spesa massima presuntiva dell’affidamento, in quanto non in grado di stabilire l’importo della commessa per poco tempo a disposizione per la costruzione del prezzo) fuori piattaforma certificata e poi espletare con lo stesso operatore, se si ritiene congrua e conveniente la proposta, trattativa diretta su piattaforma (MEPA o altra individuata dalla stazione appaltante)?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

In materia di appalti pubblici, la procedura di richiesta di preventivo ad un unico operatore economico e la successiva trattativa diretta sono regolate da normative specifiche che mirano a garantire trasparenza, concorrenza e parità di trattamento tra gli operatori economici.

Teoria Generale del Diritto sugli Appalti

La normativa sugli appalti pubblici prevede che, in linea generale, gli enti pubblici debbano ricorrere a procedure concorrenziali per l’affidamento di lavori, servizi e forniture. Tuttavia, esistono eccezioni in cui è possibile l’affidamento diretto o la trattativa diretta con un unico operatore, come nei casi di urgenza o per importi al di sotto delle soglie comunitarie.

Norme Relative alla Teoria

Il Nuovo Codice degli Appalti (d.lgs 50/2016, recentemente aggiornato dal d.lgs 36/2023) stabilisce le regole per l’affidamento di contratti pubblici. In particolare, l’articolo 36 del Codice prevede la possibilità di affidamento diretto per importi sotto soglia, mentre per importi superiori è necessario seguire procedure più strutturate.

Esempi Concreti

Un esempio concreto potrebbe essere l’affidamento di un servizio di manutenzione per un importo inferiore a 40.000 euro. In questo caso, la stazione appaltante potrebbe procedere con una richiesta di preventivo ad un unico operatore e, se ritenuto conveniente, procedere all’affidamento diretto.

Conclusione Sintetica

È possibile inviare una richiesta di preventivo ad un unico operatore senza indicazione della spesa massima presuntiva, ma è necessario che tale procedura sia giustificata e in linea con le disposizioni del Codice degli Appalti e delle linee guida ANAC. La trattativa diretta su piattaforma certificata dovrebbe seguire la ricezione del preventivo, sempre nel rispetto delle norme vigenti.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia