Richiesta documenti da parte di organi esterni

Buongiorno

ho ricevuto dai Carabinieri richiesta degli atti relativi ad una AUA . Nella medesima richiesta, i CC chiedevano anche altri atti non detenuti, nè gestiti da questo Suap .

Ho riscontrato la nota dei Carabinieri inoltrando i documenti esistenti agli atti del Suap ed indirizzandola per la parte di specifica competenza, ai settori tecnici comunali .

Il Settore tecnico mi ha risposto che il Suap doveva richiedere i documenti agli uffici tecnici ed inoltrarli al richiedente, constatando l’ incompletezza istruttoria e riscontro non esaustivo al richiedente.

l’ufficio tecnico precisa inoltre che questo S.U.A.P. avrebbe reperito facilmente la documentazione di cui non era in possesso consultando il sito istituzionale dell’Ente e che comunque, avrebbe ottenuto dallo scrivente Ufficio a fronte di semplice richiesta verbale.

chiedo un Vs parere se il Suap ha agito bene e come rispondere
grazie

Il DPR 160/2010 afferma testualmente:
Il responsabile del SUAP costituisce il referente per l’esercizio del diritto di accesso agli atti e documenti detenuti dal SUAP, anche se provenienti da altre amministrazioni o da altri uffici comunali. Rimane ferma la responsabilità delle amministrazioni o degli uffici comunali per altri atti, comunque connessi o presupposti, diversi da quelli detenuti dal SUAP

Quindi, al netto di eventuali regole comunali interne su come gestire questo tipo di richieste, non vedo comportamenti inappropriati. E’ bene che gli altri uffici si prendano la responsabiità per fornire quanto non detenuto dal SUAP dato che, in questo caso, il responsabile SUAP non è il referente del richiedente