Richiesta integrazione dichiarazioni spontanee sinistro

Salve , sinistro stradale con soli danni a cose di circa 2 mesi fa, viene regolamente rilasciato a quasi tutte le parti coinvolte, in data odierna perviene un istanza di rettifica delle dichiarazione di una delle parti dopo aver ricevuto il rapporto. In questo caso, qualora pervenisse un istanza di copia rapporto richiesta da unaltra parte o ente, basta solo menzionare ed allegare quanto ricevuto oppure è necessario comunicare ed integrare il rapporto anche alle altre parti che hanno già ricevuto il rapporto? oppure rispondere comunicando che l istruttoria già è terminata quindi non è più possibile integrare il rapporto. spero di essere stato chiaro

In ambito amministrativo non esistono “dichiarazioni spontanee”, salvo quelle che gli interessati chiedono di inserire durante la redazione di un verbale in caso di contestazione immediata di una violazione amministrativa.

Se avete già chiuso il vostro rapporto d’incidente e la ricostruzione del sinistro è completa e coerente con il risultato degli atti di accertamento effettuati (rilievi sui veicoli e sulla strada, nonché informazioni assunte dai soggetti coinvolti e dai testimoni), non vedo il motivo di riaprire il procedimento perché uno dei coinvolti intende ora rettificare le sue dichiarazioni originarie, a meno che le nuove informazioni non siano talmente rilevanti (e soprattutto documentate da altri riscontri) da giustificare la riapertura dell’istruttoria.

Il fatto, al limite, avrà una coda in sede di ricorso contro una sanzione amministrativa o in sede civilistica per il risarcimento dei danni, e sarà in quelle occasioni che il soggetto potrà esporre le sue nuove ragioni.