Richiesta interpretazione del Decreto 7 agosto 2020 “Piano voucher sulle famiglie a basso reddito”

Gentilissimi iscritti Omniavis, con la presente per chiedere lumi su una corretta interpretazione del Decreto 7 agosto 2020 “Piano voucher sulle famiglie a basso reddito” (20A05280) pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 243 del 1-10-2020.

Segnatamente, oggetto del quesito è l’art. 3 del decreto in esame “Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione”. Tale articolo, infatti, al comma 2 dispone che “Il contributo è erogato […] alle famiglie che non detengono alcun contratto di connettività, ovvero che detengono un contratto di connettività a banda larga di base, da intendersi, ai fini del presente decreto, come inferiore a 30Mbit/s in download”.

A tal fine si chiede se “per non detenzione del contratto di connettività” si intende che il richiedente e quindi beneficiario del voucher non deve mai aver attivato una linea internet in precedenza a proprio carico (superiore a 30Mbit/s in download e successivamente cessata o per scadenza naturale del contratto o per recesso) oppure non avere al momento della richiesta di attivazione del bonus una linea internet attiva; fermo restando il possesso degli ulteriori requisiti richiesti dalla legge?

Grazie per l’attenzione