Richiesta nulla osta immatricolazione per sostituzione veicolo NCC

Buonasera. Il titolare di una autorizzazione per il servizio di NCC ha richiesto il nulla osta alla sostituzione del veicolo.
Vi chiederei se posso correttamente rilasciare il nulla osta senza fare una determinazione, ma nella forma della comunicazione da inviare al richiedente e alla motorizzazione. Successivamente farò provvedimento per aggiornare autorizzazione con nuovo veicolo.
Quali sono, inoltre, i principali riferimenti normativi da riportare oltre alla LEGGE 15 gennaio 1992, n. 21?

Tendenzialmente, dalle mie parti, non facciamo mai determinazioni per cose del genere. Le determine, alla fine, si usano solo per contrarre, impegnare, accertare, liquidare…

Il nulla osta che citi è un provvedimento (si può discutere che occorra il bollo o meno) propedeutico ad altro, che può essere redatto in modo semplice, a firma del dirigente / PO. A questo seguirà poi, come hai detto tu, il rilascio del provvedimento finale (questo sicuramente in bollo).

La normativa NCC è tutta nella legge quadro 21/92, nel codice della strada, nel reg. comunale e nella LR sul ruolo dei conducenti ma, quest’ultima, nel tuo caso, c’azzecca poco.

1 Mi Piace

La motorizzazione, a seguito del nostro nulla osta, per procedere all’immatricolazione del nuovo veicolo ha chiesto al richiedente l’esibizione dell’originale della licenza in suo possesso. L’originale della licenza non è altro che un file firmato digitalmente.
Senza “cartaceo” con firma autografa e marca da bollo la Motorizzazione non procede. Sostengono, tra l’altro, che l’originale deve essere in possesso del titolare perché all’atto di un controllo non sarebbe in regola.
Ma è normale una richiesta del genere?