Richiesta nulla osta per mobilità volontaria

Continua la discussione da [Chiarimenti vari](https://community.omniavis.it/t/chiarimenti-vari/
cristianob36

13ore

Buongiorno dott. Chiarelli, le volevo chiedere se un dipendente comunale con contratto a tempo indeterminato da circa dieci mesi può richiedere il nulla osta dall’ente di appartenenza per mobilità volontaria presso altro ente.
Grazie in anticipo.

Prima di tutto distinguiamo il CHIEDERE dall’OTTENERE.

Chiedere può sempre … ci mancherebbe … semmai riceverà un NO!

l’art. 30 del TUPI dispone “1. Le amministrazioni possono ricoprire posti vacanti in organico mediante cessione del contratto di lavoro di dipendenti di cui all’articolo 2, comma 2, appartenenti a una qualifica corrispondente e in servizio presso altre amministrazioni, che facciano domanda di trasferimento. E’ richiesto il previo assenso dell’amministrazione di appartenenza nel caso in cui si tratti di posizioni dichiarate motivatamente infungibili dall’amministrazione cedente o di personale assunto da meno di tre anni o qualora la mobilita’ determini una carenza di organico superiore al 20 per cento nella qualifica corrispondente a quella del richiedente.”

QUINDI se si è assunti da meno di tre anni SI DEVE NECESSARIAMENTE CHIEDERE il nulla-osta, altrimenti se ne poteva prescindere anche se per gli enti locali è stata introdotta una disciplina particolare.

“1.1. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano agli enti locali con un numero di dipendenti a tempo indeterminato non superiore a 100. Per gli enti locali con un numero di dipendenti compreso tra 101 e 250, la percentuale di cui al comma 1 e’ stabilita al 5 per cento; per gli enti locali con un numero di dipendenti non superiore a 500, la predetta percentuale e’ fissata al 10 per cento. La percentuale di cui al comma 1 e’ da considerare all’esito della mobilita’ e riferita alla dotazione organica dell’ente”.