Salve,
in questo Comune il SUAP e SUE sono nello stesso settore
Al Suap è arrivata istanza per PDC.
Al Sue il medesimo richiedente del PDC ha inviato a parte istanza per autorizzazione paesaggistica.
Il Sue ha inviato la richiesta paesagg. alla Regione Lazio che oltre ad integrazioni, ha chiesto chiarimenti riguardo al mancato utilizzo di procedimento unico ai sensi del DPR 160/2010 e della Conferenza dei servizi-
Oltre al fatto che le pratiche sono pervenute distinte e che la lavorano persone ed uffici diversi, chiedo suggerimenti per la risposta alla Regione.
Grazie
E’ vero che il comune può dividere SUE e SUAP ma il DPR 160/2010 indica chiaramente: … ferma restando l’unicità del canale di comunicazione telematico con le imprese da parte del SUAP…
Quindi, il tuo Comune non è proprio in linea con la ratio del DPR 160/2010. Detto questo, nei casi come il tuo, l’Amministrazione deve delineare le modalità procedurali “chi fa che cosa”, affinché sia garantita la possibilità del procedimento unico tramite conferenza di servizi. Si può aggiungere che il privato non è obbligato a presentare i procedimenti in modo contestuale (è sempre una sua scelta) ma se li presenta, ed p un’attività produttiva, la PA procedente ha l’obbligo di attivare la conferenza di servizi. Dopo il 2016 la CdS è obbligatoria quando ne ricorrono le condizioni.