Richiesta rilascio autorizzazione NCC

Ci scrive via pec, con tono abbastanza minaccioso, un soggetto residente in altra provincia della Lombardia che ci chiede:

“il rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio NCC di cui all’art. 8 della Legge n. 21/1991, se
del caso previa immediata indizione di apposita procedura ad evidenza pubblica”.

Rilascia una serie di dichiarazioni sui suoi requisiti e conclude dicendo:
“Confidando in un celere riscontro, si resta a disposizione per eventuali chiarimenti, con riserva di agire presso le sedi competenti in caso di silenzio o perdurante inerzia pur a fronte delle urgenti necessità sopra rappresentate”.

Chiedo cortesemente di sapere se il Comune sia in qualche modo obbligato a rilasciare la suddetta autorizzazione e/o fare un bando e quali siano le eventuali “sedi competenti” a cui questo tizio potrebbe rivolgersi.

Grazie.

Anche nel mio Comune in Lombardia oggi è pervenuta la stessa identica richiesta nella stessa modalità!
Il nostro Comune purtroppo non ha un regolamento interno degli NCC per cui ci atteniamo alla normativa statale e regionale.
Il contingentamento può essere materia di modifica?
Grazie per l’attenzione

Credo sia arrivato a tappeto ovunque…
Sarebbe utile aver tutti una linea concorde, se possibile

Grazie

E’ arrivata anche a noi . Ho risposto che le autorizzazioni sono già tutte assegnate.

Il DL n. 135/2018 ha disposto il blocco di nuove autorizzazioni per NCC (per approfondire rimando al commento di Mario Maccantelli).

Il dibattito verte su cosa di debba intendere per “nuova” autorizzazione. Di sicuro quella relativa ad un’'eventuale disponibilità di licenza mai assegnata. Possibile/probabile anche l’estensione alla riassegnazione di una tornata in disponibilità (caso assai remoto, visto il contingente hanno un valore e si “vendono”). Assai improbabile (per non dire certo) non ai subingressi.

Nel caso in cui il comune abbia rilasciato tutte le licenze c’è poco da chiedere…
Comunque la procedura in regione Lombardia prevede che il comune debba chiedere l’aggiornamento del contingente alla Provincia che deve chiedere a Regione (vedi art. 51 l.r. n. 11/2009)

Nel caso invece ne abbia disponibili vale il ragionamento fatto sopra (relativamente al blocco). Certo c’è da chiedersi perché un comune abbia richiesto quella licenza per non assegnarla… a meno che si tratti di una che è tornata in disponibilità.

Comunque va ricordato che il rilascio è sempre soggetto a bando.

Infine c’è da ricordare che l’art. 25 della l.r. 6/2012 dispone al comma 2-bis che L’iscrizione nel ruolo di ciascuna provincia costituisce requisito indispensabile per il rilascio, da parte dei comuni compresi nel territorio della provincia medesima, della licenza per l’esercizio del servizio di taxi e dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente.

Attendiamo il contributo autorevole di Mario e Simone.

Salve,
anche a noi in Toscana (provincia di Pistoia) è arrivata una richiesta simile di una ditta con sede a Roma.
Ho fatto la visura camerale e non ha dato nessun risultato.

Attendo anch’io le risposte sul forum per sapere come comportarci.

Saluti

Salve,
come vi siete comportati poi voi con questo tipo di richiesta?

Grazie mille per le risposte

Buongiorno a tutti, come ci si comporta alla richiesta dell’autorizzazione libera in comune e quindi non assegnata? Alla mia richiesta mi è stato risposto che “qualora l’amministrazione comunale decidesse di rilasciare l’autorizzazione si procederà con il bando”…tutto qui e’ chiaro per tutti…ma quando???