Richiesta suolo pubblico normativa covid da parte di un circolo

Buongiorno, può un’impresa commerciale che gestisce un circolo (scia di circolo), presentare la richiesta di occupazione suolo pubblico ai sensi dell’art. 9 ter L.176/2020 dell’art. 30 DL 41/2021 - proroga normativa covid art. 181 DL 34/2020?
Ai sensi dell’art. 2 bis del D.L. 14/01/2021 n. 2 - somministrazione di alimenti e bevande nei circoli ricreativi, culturali e sociali del terzo settore - le attività di somministrazione di alimenti e bevande delle associazioni del terzo settore non erano sospese fino alla cessazione dello stato di emergenza, con questo articolo queste attività erano equiparate a quelle di un pubblico esercizio.
grazie mille

Se è una somm.ne in circolo privato allora si applica il DPR 235/01 e il D.M. 564/92- Regolamento concernente i criteri di sorvegliabilità dei locali adibiti a pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande.

Ai sensi del DM 564/92, i corcoli NON possono eserciatare la somm.ne visibile dall’esterno:
1. I locali di circoli privati o di enti in cui si somministrano alimenti o bevande devono essere ubicati all’interno della struttura adibita a sede del circolo o dell’ente collettivo e non devono avere accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici. All’esterno della struttura non possono essere apposte insegne, targhe o altre indicazioni che pubblicizzino le attività di somministrazione esercitate all’interno.

L’art. 2-bis del DL n. 2/2021 nulla aggiunge o nulla toglie alla questione. E’ una disposizione di favore verso coloro che trovavano lavoro negli esercizi di somm.ne interni a i circoli. I circoli possono proseguire la somm.ne verso i soci anche se il circolo in sé è chiuso, adottanto le stesse regole di sicurezza previste per i normali esercizi. Per il resto nulla cambia.

Quindi, io non creerei un precdente palesemente in violazione al DM 564/92. I circoli non sono esercizi commerciali. Se vogliono somministrare al pari dei bar e dei ristoranti occorre che si abilitino come tali e siano soggetti al medesimo regime fiscale