Buongiorno, io ho da poco acquistato un ramo d’azienda di una sala scommesse, e dovrei andare in questura per la richiesta della licenza TULPS ex art88, in questura mi hanno detto che devo esibire tutti documenti come se fosse una nuova apertura, io so che basta l’atto di acquisto, le nuove lettere d’incarico e i moduli compilati, qualcuno sa se è così realmente?
Parere di Omniavis è che il subingresso vero e proprio (trasferimento di azienda con atto notarile) possa essere sempre fatto con procedure dichiarative (SCIA).
Il subingresso è il fatto amministrativo che segue al trasferimento di azienda (vendita, affitto, ecc.). Se l’azienda viene trasferita, questa porta con sé le posizioni giuridiche ad essa afferenti. E’ chiaro che il nuovo imprenditore deve possedere i requisiti personali necessari all’esercizio dell’attività ma tale verifica (quella sui requisiti personali) può essere fatta con le normali procedure che si applicano alle dichiarazione sostitutive (verifiche postume alla presentazione delle procedure).
Vedi qua: subingresso in centro scommesse - distanze dai luoghi sensibili
Tuttavia, so che le Questure non accettano il subingresso amministrativo per le licenze di loro competenza (che afferiscono alla materia della “pubblica sicurezza”. Per queste ipotesi, la Questura, in qualità di autorità competente, vuole la cessazione amministrative del dante causa e in nuovo avvio (con domanda ex novo) da parte dell’acquirente.