Richiesta valutazione esercitazione accertamento tributi

Buongiorno prof. Chiarelli,
allego esercitazione sull’attività di accertamento sui tributi comunali al fine di una Sua valutazione e suggerimenti migliorativi.

Grazie milleAttività di accertamento tributi comunali.pdf (180,4 KB)

Buonasera Alessandro,
ho letto il suo elaborato e mi permetto di suggerirle alcuni approfondimenti tra cui:

• nella premessa parlerei anche della potestà regolamentare degli enti locali
  • fondamentale è anche il sistema sanzionatorio di cui ai d.lgs.471/472/473 del 1997
  • inoltre le segnalo che le irregolarità non sempre sfociano in un avviso di accertamento, in alcuni casi sono richieste ulteriori attività, ad es per rideterminare la rendita e solo dopo emettere un avviso di accertamento
  • il fine ultimo dell’avviso di accertamento è quello di recuperare del gettito e non di evitare la riscossione coattiva. Infatti per emettere il ruolo è fondamentale la notifica dell’avviso di accertamento. Sono in buona sostanza delle fasi che si succedono, e il ruolo scandisce il passaggio del credito dall’ente locale all’agente della riscossione.
  • gli accertamenti a decorrere dal 1/1/2020 sono già esecutivi
  • gli accertamenti non si consegnano, ma si notificano (può sembrare una sottigliezza ma è importante abituarsi ad utilizzare i termini appropriati)
  • il contenuto dell’avviso di accertamento è ampio, nel suo elenco bisognerebbe aggiungere il contribuente, le sanzioni, la sezione del ricorso e autotutela etc…
  • infine nell’ultima parte del suo elaborato mi sembra venga fatta un pò di confusione tra accertamenti tributari degli enti locali e accertamenti dell’agenzia entrate
  • mi permetto ancora di suggerirle un jolly ovvero citare l’attività accertativa dei Comuni e anche il recupero evasione fatto in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate tramite le c.d. segnalazioni qualificate.

Un caro saluto, Cinzia

1 Mi Piace

Buonasera Cinzia,
grazie mille per i Suoi preziosi suggerimenti.
Ne farò prezioso uso e integrerò l’argomento trattato.

Cordiali Saluti,

Grazie a lei Alessandro e buono studio!
Cinzia