Buongiorno, sono socio di una cooperativa ncc, con relativo conferimento di licenza, dalla quale voglio recedere per rientrare in possesso della licenza stessa.
Qual è la procedura più corretta da seguire in questi casi? Esiste un modulo di comunicazione di recesso alla cooperativa in cui si faccia esplicitamente riferimento alla restituzione della licenza?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Questo è un forum ci occupiamo di diritti amministrativo / procedure amministrative. Quello che chiedi afferisce al diritto privato, è una cosa da commercialista. Sono atti privati la cui forma si rifà al codice civile. Lo statuto della coop indica, sicuramente, le modalità della ipotesi che indichi.
Rammenta, però, l’art. 7 della legge 21/92, mi riferisco ai commi 2 e 3
2. Nei casi di cui al comma 1 è consentito conferire la licenza o l’autorizzazione agli organismi ivi previsti e rientrare in possesso della licenza o dell’autorizzazione precedentemente conferita in caso di recesso, decadenza od esclusione dagli organismi medesimi.
3. IN CASO DI RECESSO DAGLI ORGANISMI DI CUI AL COMMA 1, LA LICENZA O L’AUTORIZZAZIONE NON POTRÀ ESSERE RITRASFERITA AL SOCIO CONFERENTE SE NON SIA TRASCORSO ALMENO UN ANNO DAL RECESSO.
Quindi, dal momento in cui si perfeziona il recesso, la coop mantiene l’autorizzazione ancora per un anno.
Vedi qua per altre cose: