Riforme TUEL e Appalti

Buongiorno a tutti,
vorrei porVi alcune domande.
Mi sto preparando per i Concorsi Enti Locali Cat.C Amministrativo.
Ho sentito che sono previste riforme sia per ciò che concerne il TUEL che per il Codice degli Appalti (Contratti Pubblici).

  1. Sono in un primo stadio di preparazione (un paio di mesi) e mi chiedevo (prevedibilmente) quanto sostanziose siano queste riforme. Cioè: il materiale studiato fino ad ora sarà da buttare o solo da “correggere” in determinati punti?

  2. Sono previsti dei video di aggiornamento che raccolgano tutte le modifiche apportate a TUEL e Codice dei Contratti Pubblici? Questo perché sto trovando difficoltà (per ciò che concerne gli Appalti) nel costruirmi una visione d’insiieme delle modifiche apportate. Risulterebbe certamente comodo poter fruire dei video singoli che fungano da sintesi di queste riforme (simili ai decaloghi) in modo da avere delle “liste” più riassuntive di concetti da poter poi approfondire in autonomia.

Ringrazio moltissimo chi deciderà di rispondere.
Vi auguro una buona giornata e un buono studio.

Alessio

Ciao Alessio,

ti rispondo di seguito:

  1. quanto studiato sinora non sarà assolutamente da buttare, poiché occorre conoscere la vecchia e la nuova normativa e sapersi orientare su entrambe per conseguire risultati ottimali e vincere le prove concorsuali.

  2. vengono erogati di continuo video di aggiornamento e nei contenuti extra trovi sempre tutto ciò che occorre, così come nell’apposito corso di aggiornamento costantemente implementato dalla omniavis.
    Inoltre, sono previsti, appena i tempi saranno maturi , due corsi mirati ed aggiornati su entrambe le tematiche da te citate (appalti e TUEL), come il dott. @Simone.Chiarelli che legge tutti i messaggi, potrà confermare.

Mi permetto di evidenziare che è normale che i testi di legge vengano novellati e molto spesso con modifiche importanti e, dunque, è altrettanto frequente che ci si debba diligentemente e costantemente tenere aggiornati.

Ciò detto consiglio di seguire tutti i social legati alla società di formazione, che fornisce video fruibili gratuitamente al fine di poter stare al “passo”.

Buono studio

Simona

Buongiorno Dottoressa Anzani,
in primo luogo La ringrazio per la cordiale risposta.

  1. Con la Sua risposta al punto 1 posso dedurre che le modifiche apportate non dovrebbero essere sostanziose, oppure ancora non è possibile dedurre l’entità delle stesse?

  2. Conosco ed apprezzo il lavoro che tutti i collaboratori della società di formazione (in primis il Dottor @Simone.Chiarelli) svolgono, tuttavia la mole di materiale prodotto è talmente sostanziosa (grazie) che non trovo semplice orientarmi per reperire un materiale che sia organico e fornisca un elenco di modifiche apportate dopo il corso FULL04 (che ho acquistato). Per questo motivo chiedevo se esistesse (o se esisterà) qualcosa di simile.
    Ben vengano i corsi aggiornati del Dott. Chiarelli che acquisterò, ma nel frattempo provo a restare al passo.

La ringrazio

Alessio

Purtroppo la mole è tanta ed apparentemente caotica perchè il diritto amministrativo è tanto e caotico.

E compito del formatore è DOVE POSSIBILE semplificare, ma allo stesso tempo dove non è possibile non banalizzare.

Per questo lo studente deve riuscire a fare un enorme SALTO DI QUALITA’, nella fase avanzata della preparazione, per riuscire a comprendere gli elementi importanti e quelli meno importanti delle numerose novità.
E’ qui che spesso si vincono i concorsi, soprattutto quelli per profili direttivi e direzionali.

Grazie

1 Mi Piace

@Simone.Chiarelli, @SimonaAnzani

Vi ringrazio per le Vostre gentili (e celeri) risposte.
Tuttavia, purtroppo, lo smarrimento in tal senso resta, e spero di poter fruire in futuro di contenuti “bussola” che possano aiutare il mio studio ad individuare i cardini delle riforme, in modo poi da poter approfondire anche in autonomia.
Grazie ancora