Buongiorno,
abbiamo la necessità di rilasciare una licenza NCC per trasporto scolastico. Il regolamento comunale prevede l’istituzione di licenze esclusive ad uso trasporto scolastico tramite delibera di giunta. Poichè il nostro regolamento è datato si chiede se questa possibilità è percorribile dal punto di vista normativo.
Grazie.
non comprendo bene. Si tratta di un affidamento verso terzi?
Il serviziop può essere affidato a terzi che siano già abilitati al noleggio autobus con conducente.
Esattamente il servizio verrà affidato a terzi che già sono abilitati ma che necessitano di una licenza in più per fare il servizio.
A parere mio non ha troppo senso. Il trasporto scolastico in sé non è un’attività riconducibile alla legge 21/92 e neppure riconducibile a quella di cui alla legge 218/2003: non si tratta di attività rivolta al pubblico per esigenze di trasporto per ogni dove.
Il trasporto scolastico è un’attività circoscritta e contrattualizzata come servizio: il comune, titolare del servizio, lo esternalizza tramite affidamento.
Una volta verificati i requisiti richiesti in sede di gara ed espletate le relative formalità, non è necessaria una formale “licenza di esercizio”. Se il regolamento locale la prevede in modo generico, si può assecondare questa previsione con una presa d’atto che riassume la chiusura della procedura.