Rimozione carretto a due ruote

CARISSIMO dR. CHIARELLI,
SU SUOLO DEMANIALE (SPIAGGIA) abbiamo rinvenuto uno di quei carretti a due ruote, di solito utilizzati e trainati a mano da extracomunitari per il trasporto e la vendita ambulante di vari oggetti.
Non è stato possibile risalire al proprietario.
Qual è la procedura per la rimozione, visto appunto che trattasi di suolo demaniale?
Dobbiamo prima fare il sequestro del mezzo (ma è necessario?) e poi il trasporto presso un centro autorizzato? oppure è necessario valutare prima se lo stesso è in stato di abbanono e quindi considerarlo eventualmente come rifiuto?
È possibile procedere alla sua rottamazione o è necessario lasciarlo temporaneamente in deposito per eventuale richiesta di ritiro del proprietario?
Occorre contestare qualche violazione (ad es. al c.d.n.)?
Grazie per la risposta e cordiali saluti.
P.S. - Ho la pratica aperta per cui perdonatemi se mi permetto di chiedervi una certa urgenza. Grazie

Carissimo Dr. Chiarelli,
Come mai da un po di tempo non ricevo risposta ai miei quesiti e mi vedo sorpassato da altri recentissimi? C’è una ragione? Sbaglio qualcosa?
Perdonami Simone, questo non vuole essere un sollecito perchè capisco il carico di lavoro che hai, ma più semplicemente connoscerne le ragioni (possibilmente). In particolare mi riferisco al quesito ad oggetto “rimozione carretto a due ruote”.-

Io ho notato che il dr. Chiarelli ormai risponde personalmente poche volte…è troppo impegnato a fare dirette h24 per “formare” le nuove leve della Pubblica Amministrazione . Per una risposta al tuo quesito, specifico in materia di rifiuti, ti consiglio il forum di ’ lexambiente.it’ (gratuito) oppure ‘vigilaresullastrada’ della Maggioli ( a pagamento).

Non è la mia materia quindi posso solo usare la testa.
sono veicoli comunque ai sensi del codice della strada. Se fosse una bicicletta faresti in modo diverso da dei pattini?

La materia è particolare.
Puoi trovare spunti come questo:

Non ha senso attivare una procedura complessa e farraginosa per togliere un carrettino a braccia da una spiaggia…

Visto che risulterebbe perfino dubbia la sua natura di “rifiuto”, opterei con il semplice rinvenimento di una “cosa ritrovata” e seguirei quindi la relativa procedura prevista dal codice civile e dal regolamento comunale per gli oggetti smarriti.

P.S.: tra parentesi, non ha senso neppure il domandarsi se “occorre contestare qualche violazione”, visto che la prima osservazione era: “non è stato possibile risalire al proprietario”.

grazie mille a tutti per i chiarimenti.