Rimozione veicolo a seguito preavviso d'infrazione al CdS

Salve.
A seguito di preavviso di infrazione viene rimossa un’autovettura in area vietata con rimozione.
Il proprietario, assente al momento dell’accertamento, dopo 4 giorni paga il preavviso e le spese per la sanzione accessoria.
Dopo aver pagato, a distanza di 26 giorni dall’accertamento, fa opposizione al GDP averso il preavviso di violazione e la rimozione del mezzo, per la supposta assenza o non regolare apposizione della segnaletica indicante il divieto.
Domande:

  1. è ammissibile l’opposizione avendo già pagato sia il preavviso che la rimozione?
  2. si dice che al preavviso non può farsi ricorso poiché, pur qualificandosi come verbale, non è un
    atto destinato a produrre effetti diretti nella sfera giuridica del trasgressore e per questo non
    è possibile impugnarlo autonomamente, per cui se si vuole impugnare l’infrazione bisogna attendere la notifica del verbale, altrimenti se si paga prima, si preclude la relativa difesa, mentre l’opposizione/ricorso, ai sensi del combinato disposto dell’art. 215 e 203 del cds, avverso il verbale di rimozione, attiene specificamente ad essa e non al preavviso. E’ così?
    Grazie per la risposta

Buon giorno, la giurisprudenza evidenzia che una volta pagato il preavviso e le spese di rimozione non sia possibile presentare ricorso al Gdp in quanto il procedimento si ritiene concluso/estinto proprio a seguito dell’avvenuto pagamento. Il preavviso pur non essendo un verbale vero è proprio permette comunque al trasgressore di sanare la situazione e di concludere la procedura. Dato che il soggetto ha pagato nei termini dei 5 giorni usufruendo anche della riduzione dell’importo della sanzione del 30% ha determinato la sua impossibilità alla difesa. Per la mancanza o non regolare apposizione della segnaletica oggetto della contesa inviterei l’organo accertatore ad una ricognizione della situazione descritta per evidenziare la effettiva situazione anche per evitare nel futuro altre contestazioni simili. Spero di essere stato chiaro e nell’eventualità sono disponibile per altri chiarimenti anche direttamente al 348.8639032.
Buona giornata