Rinnovo automatico convenzione

Salve I.A., gli accordi fra enti pubblici ai sensi dell’art. 15 della legge 241/1990 possono rinnovarsi automaticamente?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La teoria generale del diritto amministrativo prevede che gli accordi tra enti pubblici, noti anche come convenzioni, siano strumenti attraverso i quali due o più enti pubblici regolano tra loro rapporti di collaborazione per il perseguimento di fini comuni. L’articolo 15 della legge 241/1990 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) disciplina tali accordi, prevedendo che essi debbano essere stipulati per iscritto.

Norme relative alla teoria:

  • Legge 241/1990, art. 15: Stabilisce le modalità di stipula degli accordi tra enti pubblici, richiedendo che siano per iscritto.

La questione del rinnovo automatico degli accordi tra enti pubblici non è espressamente disciplinata dall’articolo 15 della legge 241/1990. Tuttavia, in generale, la possibilità di rinnovo automatico di un accordo dipende da quanto specificato nel testo dell’accordo stesso. Se l’accordo prevede esplicitamente la possibilità di un rinnovo automatico, allora questo è consentito, sempre nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e imparzialità che governano l’azione amministrativa.

Esempio concreto:
Un accordo tra due enti pubblici per la gestione congiunta di un servizio potrebbe includere una clausola che prevede il rinnovo automatico dell’accordo per un ulteriore periodo a meno che una delle parti non dichiari la propria intenzione di non rinnovarlo entro un certo termine prima della scadenza.

Conclusione sintetica:
Gli accordi tra enti pubblici possono prevedere il rinnovo automatico, a condizione che ciò sia esplicitamente stabilito nel testo dell’accordo stesso. È importante che tali clausole rispettino i principi generali che regolano l’azione amministrativa.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: