Rinnovo autorizzazione istruttore/direttore di tiro

Buongiorno
devo provvedere al rinnovo di un’autorizzazione per l’esercizio dell’attività di istruttore/direttore di tiro.
l’Autorizzazione originale è del 2011, in cartaceo ed è stata negli anni rinnovata tramite vidimazione ai sensi dell’art. 13 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635 che dispone “Salvo che non sia, nei singoli casi, diversamente stabilito, la rinnovazione ha luogo mediante vidimazione sull’atto originari.”

Ora, considerando che le autorizzazioni che rilasciamo sono tutte digitali, mi chiedo se sono obbligata a proseguire vidimando vecchia autorizzazione cartaceo o posso rilasciare apposito rinnovo in digitale

Grazie

Dalle mie parti il rinnovo è comumque prersentato in SCIA usando il canale telematico SUAP. Nel tuo caso, se puoi far presentare domanda di rinnovo in forma telematica (forma necessaria) e rilasciare una presa d’atto telematica dove è indicato che la presente deve essere associata al titolo originario e ha valore di rinnovo dal _____ al ______

Buongiorno,
in riferimento all’oggetto di questo quesito, avrei la stessa situazione, con la differenza che l’'autorizzazione - rilasciata a suo tempo da altro Comune - sembra non sia stata mai rinnovata.

Da noi l’autorizzazione ed il rinnovo triennale sono entrambi sostituiti da SCIA - mi domando se fare effettuare SCIA di rinnovo (seppure tardiva) o SCIA per nuova attività.

Grazie

Attualizza questa circale al 31/03/2022:

Al netto dfi questa, ritengo, in via generale, che la scendenza porta alla decadenza ex lege della relativa situaizone giuridica soggettiva. Una volta scaduta, il soggetto non ha titolo per esercitare. Alla fine, cambia poco: o riunnovo postumo o nuovo titolo, è lo stesso. L’importante è sancire che nel periodo di non vigenza del titolo abilitativo, quel soggetto non era abilitato. Forse è meglio far presentare nuova SCIA

Buongiorno, grazie per il risconto. Anche presso il nostro Comune la richiesta di rinnovo dell’autorizzazione è stata presentata tramite sportello telematico.
Pertanto avrei ipotizzato di rilasciare autorizzazione al rinnovo, richiamando il titolo originale e trasmettere il tutto tramite sportello telematico, lasciando stare la vidimazione.
Che ne pensate?
Grazie