Rinnovo concessione posteggi mercatali

Salve,
Vorrei cortesemente sapere qual è la procedura per il rinnovo delle concesioni relative ai posteggi mercatali scadenti successivamente alla data del 31.12.2020.
Siamo nella Regione Puglia.
Grazie in anticipo e cordiali saluti.

Se comprendo bene…

Le concessioni che sono entrate nel campo applicativo della complessa normativa statale / regionale su proroghe e rinnovi, hanno seguito le relative regole. Parlo delle concessioni in scadenza entro il 31/12/2020 poi prorogate.

La questione è complessa. In sintesi, dopo l’Intesa del 2012, le concessioni in essere a quella data già RINNOVATE o da RINNOVARE, sono entrate nel campo applicativo delle disposizioni transitorie della stessa Intesa, poi nella proroga del DL n. 244/2016, poi della legge n. 205/2017 e poi del DL n. 34/2020. Si tratta di quelle con scadenza entro il 31/12/2020 (derivante dalla prima applicazione dell’Intesa alla quale si sono agganciate le altre norme).

Per contro, le concessioni rilasciate EX NOVO dopo il 2012 e, quindi, con scadenza 2022 o successiva, non sono entrate nel campo applicativo delle varie norme, quindi nemmeno in quello del DL 34/2020: sono valide fino alla naturale scadenza e sono da rinnovare ai sensi delle varie leggi regionali.

A complicare la cosa, poi, c’è la più recente giurisprudenza che vuole i rinnovi delle concessioni su AAPP soggetti alla direttiva Bolkestein e dove si indica che il dirigente comunale (non solo il giudice se il problema arriva in quella sede) deve disapplicare eventuali norme in contrasto: da qui, l’esempio di molte PA che si sono adeguate alle sentenze e hanno provveduto ad adottare dei bandi aperti (ai fini dei rinnovi) senza concedere vantaggi agli operatori uscenti

Vedi, ad esempio: Sentenza TAR Lazio 539/2022


Per la Puglia che dire… se protendi per l’applicazione Bolkestein farai dei bandi aperti dove applicherai quanto previsto dall’art. 30 della LR 24/2015. Se protendi per la non applicazione della direttiva Bolkestein, allora puoi prevedere un meccanismo come quello delle concessioni in scadenza entri il 31/12/2020.

Personalmente, farei in proroga d’ufficio nelle more della pubblicazione della prossima legge sulla concorrenza. Lì dovrebbe esserci qualche novità.

1 Mi Piace

Carissimo Dr. Maccantelli,
Come sempre molto chiaro sugli argomenti proposti, tuttavia vorrei chiederle ancora due cose relativamente all’ultima parte della sua risposta:
Mi dice: “Per la Puglia che dire… se protendi per l’applicazione Bolkestein farai dei bandi aperti dove applicherai quanto previsto dall’art. 30 della LR 24/2015. Se protendi per la non applicazione della direttiva Bolkestein, allora puoi prevedere un meccanismo come quello delle concessioni in scadenza entri il 31/12/2020.
Personalmente, farei in proroga d’ufficio nelle more della pubblicazione della prossima legge sulla concorrenza. Lì dovrebbe esserci qualche novità.”
1.- Sia che dovessi protendere o non protendere per l’applicazione della Bolkestein, il rinnovo viene fatto fino al 2032?
2.- Mi può dire come impostare quella che Lei chiama “proroga d’ufficio”. occorre un’ordinanza, una determina, o cosa?
La ringrazio infinitamente in anticipo per la risposta che vorrà darmi e le invio cordiali saluti.

applicherei la LR che, mi pare, preevede 12 anni

La modalità non è univoca. Una strada potrebbe essere quela di una DGC con la funzione di indirizzo, dove la Giunta espone la motivazione dando atto dell’estrema incertezza data dall’intreccio di normativa statale e regionale con la più recente giurisprudenza (e i rischi che si corrono ci possibili ricorsi). A seguito della DGC, il dirigente può adottare una determinazione dove fa propria la motivazione espressa dalla Giunta e dove indica la proroga unilaterale d’ufficio nelle more degli attesi sviluppi normativi

Salve, vorrei riprendere quest’argomento poichè dobbiamo fare un bando pubblico per i posti disponibili al mercato settimanale, Regione Campania. Siamo molto combattuti sulle proroghe per le scadenze delle concessioni a tal punto da non riuscire a capire se sono tutte scadute o tutte prorogate. Qualcuno è a conoscenza delle ultime proroghe uscite?

Vedi: Legge 30 dicembre 2023, n. 214 - legge concorrenza 2022 - Commercio AAPP

Dr. Maccantelli salve,
Il mio quesito a questo punto è il seguente, le concessioni che sono state prorogate fino al 2017 rientrano in queste categorie di proroghe della legge 30 dicembre 2023 n.214?
In questa specifica legge ci rientrano tutte le concessioni mercatali di tipo A?
In attesta di un Vs. chiarimento le auguro una buona giornata