Rinnovo concessioni e autorizzazioni area pubblica

Buongiorno, stiano procedendo al rinnovo delle concessioni e contestuali autorizzazioni per i titolari di posteggio nei mercati del nostro comune.
Ai titolari che esercitano l’attività abbiamo rinnovato concessione e contestuale autorizzazione.
Ai titolari che hanno concesso in affitto l’azienda rinnoviamo sicuramente la concessione mentre abbiamo dei dubbi per l’autorizzazione, visto che il titolare al momento non esercita l’attività ed è operativo il subingresso comunicato dalla ditta affittuaria.
Cosa ci consigliate di fare ?
Grazie.

Al netto delle problematiche già evidenziate a seguito della recente giurisprudenza – vedi:

e quindi consci del fatto che non bisognerebbe rinnova quanto, piuttosto, disapplicare la normativa statale, direi che è la norma stessa a indicare la possibilità di rinnovare in capo al proprietario di azienda, questo a prescindere se eserciti lui stesso o vi sia un conduttore, il provvedimento unico “concessione + autorizzazione”. Prima del DL 34/2020 e delle linee guida conseguenti, sul puto c’era incertezza, adesso è solo il proprietario che è assunto come titolare del procedimento di rinnovo e questo a prescindere. Io, in sintesi, rinnoverei il pacchetto completo: concessione e autorizzazione originaria. Il fatto che quella concessione/ autorizzazione siano state oggetto di subingresso per affitto di azienda, poco importa.

Relativamente alla precisazione iniziale, non voglio creare allarmismi. Procedete pure anche se, forse, sarebbe meglio attendere la scadenza del termine così da vedere se accade qualcosa a livello normativo. Se il legislatore non ci abbandona, da qui a qualche mese dovrebbe mettere mano alla normativa sugli stabilimenti balneari e a quelle delle concessioni AAPP. Parlane con gli amministratori.

Seguo quasi quotidianamente i tuoi preziosissimi aggiornamenti e quando ho saputo che è intervenuto anche il TAR Lazio mi sono precipitata dai miei superiori per allertarli e per capire come procedere. Abbiamo deciso di consegnare ciò che ormai avevamo rinnovato, ma di fermarci per il resto dei mercati e delle fiere, visto che si è allungato il tempo della proroga a giugno. Restiamo in attesa di capire come interverrà il legislatore.
Grazie infinite per la tua celere risposta.