rinnovo delle concessioni di posteggio su aree pubbliche

Buongiorno

In ordine alle procedure di rinnovo delle concessioni aree pubbliche ho riscontrato che nel Comune in cui opero non è stato avviato, entro il 31.12.2020, l’iter di rinnovo delle stesse.

Ad oggi mi chiedo se debba procedere, seppur in ritardo rispetto a quanto previsto dall’art. 181, comma 4 bis del DL 34/2020 e dalla successiva circolare (DM del 25.11.2020), con un atto formale con cui procedo all’avvio delle procedure di rinnovo (e delle relative verifiche) e contestualmente, preso atto di quanto disposto dall’art. 56 bis, del Decreto Legge nr. 73/2021, dare atto che i termini di validità delle stesse e il termine di conclusione del procedimento di rinnovo si concluderà il 31.03.2021 (novanta giorni successivi al 31.12.2021 – termini ultimo di conclusione del procedimento emergenziale -).

Tutto ciò, anche alla luce dei successivi pareri resi dell’Autorità Garante della Concorrenza in ordine al contrasto della normativa su citata con quanto disposto dal legislatore comunitario, che potrebbero incidere sulla materia.

A parere mio è meglio pubblicare qualcosa, del tipo:
In riferimento alla procedura di rinnovo di cui … già avviata ex lege e d’ufficio con validità dal 31/12/2020, si fa presente …
E qua ci si aggancia una descrizione del procedimento anche alla luce di questo:

Le problematiche Bolkestein le affronteremo quando arriveranno. Ci sarà bisogno di una norma statale di natura transitoria che ritraghetti la materia dentro il d.lgs. n. 59/2010

1 Mi Piace