Nota ministeriale 13/09/2021 sul rinnovo concessioni per il commercio su AAPP

Il MiSE, in risposta alla regione Piemonte, affronta tre temi caldi circa il rinnovo delle concessioni del commercio su AAPP.

Risposta positiva per applicare l’estensione prevista dall’art. 56-bis del DL n. 72/2021 (90 gg successivi alla fine dello stato di emergenza), non solo alla conclusione dei procedimenti amministrativi di rinnovo, ma anche come termine ulteriore di ampliamento, rispetto a quello del 30 giugno 2021 stabilito dalle linee guida ministeriali, per consentire agli operatori commerciali di acquisire tutti i previsti requisiti di legge.

Risposta positiva circa l’estensione dei termini (di cui sopra) possibilità della verifica di tutti i requisiti richiesti dalla legge, ivi compresa anche la verifica dell’iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva relativamente ai proprietari di azienda.

Risposta positiva (in riferimento a quanto sopra) circa la possibilità che l’iscrizione al registro imprese avvenga con il codice ATECO 68.20.02 “affitto di azienda” dato che l’oggetto della locazione, il posteggio per l’attività ci commercio su area pubblica, rientra fra le casistiche previste dal codice.

In relazione ai primi due punti, il MiSE conferma le prime interpretazioni alla luce anche dello stesso tenore letterale dell’art. 56-bis citato.

In relazione al terzo punto, il MiSE apre una via interpretativa importante che, di fatto, agevola molto quei proprietari di azienda che non avrebbero potuto riprendere l’avvio effettivo dell’attività.

L’interpretazione è stata condivisa dall’ANCI.

P.s. nella circolare è riportato il link: hiips://ateco.infocamere.it/ateq20/#!/home
sostituire “hiips” con “https

Vedi circolare: 2483-REG-1631608068295-Risposta_Regione_Piemonte.pdf (881,1 KB)