Rinnovo stagionale autotizzazioni

Ciao Simone,

Un ristorante, Bar, ecc. a carattere stagionale cosa deve fare per la riapertura nella stagione successiva?

Deve fare una nuova SCIA, UNA DICHIARAZIONE DI PROSECUZIONE DI ATTIVITA’, O COSA?

Oppure quest’ultima va presentata solo in caso di modificazioni significative di carattere diverso (strutturali) o modifiche sanitarie (aggiunte di macchinari e attrezzature di cucina, modifica della disposizione iniziale del layout, o accessori al servizio piscina e variazioni di personale addetto – responsabile o bagnini - ampliamento o riduzione della capacità ricettiva, cambio del rappresentante legale, subingressi, trasferimento, cessazione, affitto di ramo d’azienda, ecc.

E la notifica sanitaria va ripresentata?
La legge della regione puglia 24/2015 nulla prevede in merito.

Grazie per la risposta e tanti saluti.

Se la legge regionale non dispone in materia in caso di attività stagionale nulla è dovuto finché non si variano le condizioni di esercizio. Un adempimento perché dovuto deve essere previsto da una norma.

Solitamente la modulistica (che rammento non è fonte di diritto) prevede una data di inizio e una di fine senza indicazione dell’anno (a differenza della somministrazione temporanea, la cui SCIA ha effetto limitatamente al tempo indicato nella stessa).
A che pro una PA ha la necessità della comunicazione di “avvio stagionale”? Le verifiche dei requisiti di legge vengono fatti con l’avvio attività del primo anno…

Discorso analogo per la notifica sanitaria.