Rinnovo taxi e normative di riferimento

Buongiorno,

mi approccio oggi alle licenze taxi.
Chiedo se oltre ai riferimenti normativi nazionali (legge 21/92) e regionali (MarchE)ce ne siano altri per poter approfondire il settore.

e’ possibile richiedere il certificato medico per il rinnovo della licenza di taxi? se si quali sono i rif a riguardo?

in merito al rinnovo, il ns regolamento comunale dispone soltanto:
“le licenze e le autorizzazioni sono sottoposte a rinnovo quinquennale, al fine di accertare la permanenza dei requisiti soggettivi previsti dalle leggi e dal presente regolamento”

La sorveglianza sanitaria è prevista? o è solo facoltà dell’ente locale prevederla inserendola nel Regolamento?

La legge 21/92 prevede una competenza regolamentare ampia. Tuttavia, quello del rinnovo pare un onere eccessivo. Semmai la PA può procedere al controllo dei requisiti periodicamente e intervenire se non vi fossero. I requiisti psico-fisici sono già controllati ai fini della patente e del CAP. Anche in quyesto caso è un onere ridondante.

In ogni caso, finché c’è il regolamento, quello si applica

1 Mi Piace

Ok, quindi basandomi su quanto indicato nel regolamento comunale,da me citato sopra, è sufficiente, ai fini del rinnovo ,l’autodichiarazione della sussistenza dei requisiti?

Per accertarsi della veridicità di quelli fisici ,il SUAP può richiedere un controllo tramite l’ASL di competenza?

Buongiorno, ho una pratica di subentro nella licenza di taxi e verificando i requisiti morali il soggetto nel 2013 a riportato una condanna x appropriazione indebita e sospensione condizionale della pena ai sensi dell’art 163 cp.
Posso procedere al rilascio dell’autorizzazione?
grazie

La legge non prevede dei requisiti morali. Si applica la generale “antimafia” ma nulla più. Spesso le Amm.ni comunali li prevedono nel regolamento locale. Controlla. Tuttavia, dato che non li prevede la legge 21/92 sarebbe troppo arbitrario prevederne a livello comunale: tizio non può fare l’NCC in un comune e nel comune accanto sì, non sta in piedi.

1 Mi Piace