Rinuncia chiamata da graduatoria

Buongiorno, ho superato un concorso di istruttore tecnico cat. C1 per un posto a tempo indeterminato, classificandomi come 2.o.
La vincitrice ha rifiutato perché nel mentre è entrata in un’altro ente locale e giustamente l’hanno cancellata e a questo punto hanno contattato il sottoscritto per l’accettazione scrivendomi che se avessi rifiutato sarei stato anch’io cancellato dalla graduatoria. È corretto?
Io non sono il vincitore del concorso e da quello che so i concorrenti che formano la graduatoria (eccetto il primo) possono decidere di rifiutare le chiamate senza essere cancellati. Ho avvisato la dipendente comunale ed è caduta dalle nuvole dicendomi che comunque che secondo lei sto rifiutato il posto del comune che aveva indetto il concorso e per quello sono considerato come vincitore.
Qualcuno sa darmi una risposta normata? Nel bando non c’è scritto nulla a riguardo…
Grazie

Certo che viene cancellato se rifiuta . Può conservare il suo posto solo se rifiuta la chiamata di un ente diverso da quello che detiene la graduatoria o se viene assunto a tempo determinato da quest’ultimo. Il rifiuto suo permette ai successivi di essere chiamati così come successo con la prima della sua graduatoria. Una situazione la sua a cui tutti aspirano

1 Mi Piace