Riorganizzazione e pesatura indennità EQ

Buongiorno,
è possibile fare una delibera di giunta dove si dà atto della nuova riorganizzazione del comune, istituendo una nuova area con incarico di EQ e dando atto, nella stessa delibera, che la pesatura sarà fatta successivamente entro il termine del bando?
In ordine verrà fatta la delibera di giunta di riogranizzazione, conseguente avviso interno per affidamento incarico EQ e successiva delibera di giunta per la pesatura della P.O.
Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La riorganizzazione delle strutture comunali e l’assegnazione di incarichi dirigenziali sono processi che rientrano nelle competenze della giunta comunale, in base ai principi di autonomia organizzativa e funzionale riconosciuti agli enti locali dalla Costituzione italiana (art. 97, 117 e 118) e dalla normativa specifica in materia di enti locali, come il Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000).

Teoria Generale del Diritto:
La giunta comunale ha il potere di organizzare l’ente secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità dell’amministrazione. Questo include la possibilità di riorganizzare le proprie strutture e uffici, nonché di assegnare incarichi dirigenziali, come quello di Responsabile dell’Area (EQ), secondo le necessità e le priorità dell’ente.

Norme Relative:

  • Art. 97 della Costituzione Italiana
  • Artt. 107-109 del D.Lgs. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali)

Esempio Concreto:
Un comune decide di istituire una nuova area organizzativa per migliorare l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini. La giunta comunale approva una delibera che definisce la nuova struttura e prevede l’assegnazione dell’incarico di Responsabile dell’Area. La delibera specifica che la pesatura del posto (P.O.) sarà definita in un momento successivo, entro i termini previsti dal bando per l’assegnazione dell’incarico.

Conclusione:
È possibile per una giunta comunale approvare una delibera che attesti la riorganizzazione dell’ente, istituendo una nuova area con incarico di Responsabile e prevedendo che la pesatura del posto sarà definita successivamente. Questo processo deve essere condotto nel rispetto della normativa vigente e dei principi di trasparenza, imparzialità e buon andamento amministrativo.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: