Siamo in Veneto e richiedo, gentilmente, un parere in merito alla richiesta di seguito esplicata:
CASO: Una società intenderebbe aprire una esercizio commerciale singolo circa mq 3.000, in gran parte non alimentare, all’interno del Centro Commerciale XXX (al piano primo) utilizzando la superfìcie di vendita già autorizzata e non aumentando la superficie stessa del Centro.
La proposta del Centro Commerciale sarebbe quindi accorpare più negozi al fine di averne uno di grandi dimensioni, comprendendo però anche una parte di area comune (di circa 500 mq) ovvero parte della galleria del primo piano.
A seguito della predetta ripartizione interna, la struttura in questione avrebbe pertanto una superficie di vendita di circa mq. 3.000, mentre la superficie complessiva del centro commerciale rimarrebbe invariata.
Il C.C. propone quindi di presentare una SCIA ai sensi dell’art. 19, comma 2, della L.R. n. 50/2012.
Ricordo che nel Centro Commerciale è stata prevista anche una “superficie destinata ad altre finalità commerciali: magazzini, uffici, servizi, aree coperte comuni…”
Tutto ciò premesso, chiedo gentilmente se sia possibile accorpare anche l’area comune, ovvero la galleria, con la superficie di vendita in un unico esercizio? Ed altresì se sia possibile presentare tale ripartizione con SCIA ex art. 19, comma 2, della L.R. n. 50/2012?
Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti
Sì, direi che è proprio il caso dell’art. 19, comma 2 della LR 50/2012. È chiaro che si deve trattare di una permutazione degli spazi a somma zero nel senso che la superficie di vendita complessiva non deve aumentare. Se aumentasse, si cadrebbe nel comma 1.
Non comprendo, però la questione degli spazi comuni di 500 mq. Sono superficie di vendita? Quella che non deve variare è la superficie di vendita. L’ampliamento è tale se varia la superficie di vendita come definita dalla LR. Vedi anche la definizione di ampliamento
Infatti quello che non mi convince tanto è la superficie della galleria. Ovvero chiudendo in un unico negozio più piccoli negozi già esistenti, praticamente si chiude anche un pezzo di galleria.
Nel 2017, in occasione dell’ultimo ampliamento, però era stata prevista anche una “superficie destinata ad altre finalità commerciali: magazzini, uffici, servizi, aree coperte comuni…” e il Centro Commerciale “rivendica” questa possibilità di unire negozi e galleria in un unico grande esercizio.
Francamente vedo difficile questa soluzione…