Buonasera,
sono tra i vincitori di un concorso per cui era riservato un posto per chi ha concluso il servizio civile universale e io ho la riserva del servizio civile. Vorrei sapere se ho diritto di prelazione sugli altri vincitori per essere assunto per primo o devo aspettare il mio turno in base al punteggio che ho conseguito? Sono l’ultimo dei vincitori quindi per la mia posizione in graduatoria dovrei essere assunto fra almeno 1 anno. Vorrei capire se questa riserva mi da diritto ad essere assunto prima degli altri vincitori che hanno conseguito un punteggio maggiore nelle prove.
Mi hanno detto che essendo vincitore la riserva non opera più e che devo aspettare di essere chiamato, che la riserva sarebbe stata presa in considerazione nel caso in cui io avessi preso un punteggio inferiore a quello dell’ultimo vincitore- in tal caso sarei entrato tra i vincitori. Ma io mi sono collocato per merito all’ultimo posto dei vincitori.
È corretto non far operare la riserva?
Grazie
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La questione che sollevi riguarda l’applicazione delle riserve nei concorsi pubblici, in particolare per coloro che hanno prestato servizio civile universale. La normativa di riferimento in materia di concorsi pubblici e di riserve è principalmente costituita da leggi statali, regolamenti ministeriali e, talvolta, da disposizioni specifiche contenute nei bandi di concorso.
-
Teoria generale del diritto: Le riserve nei concorsi pubblici sono previste per garantire a determinate categorie di persone (come, ad esempio, i volontari del servizio civile universale, i disabili, i militari) una preferenza o un trattamento particolare nell’accesso all’impiego pubblico. Questo meccanismo è inteso a promuovere l’equità e l’inclusione sociale.
-
Norme relative alla teoria: La normativa di riferimento può variare in base alla specifica amministrazione che bandisce il concorso e al settore di impiego. In generale, il D.Lgs. 165/2001 (articoli 35 e seguenti) disciplina l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni e può contenere disposizioni pertinenti. Tuttavia, le modalità di applicazione delle riserve sono spesso dettagliate nei bandi di concorso, che devono essere consultati per informazioni specifiche.
-
Esempi concreti: Se in un concorso pubblico è prevista una riserva di posti per i volontari del servizio civile universale, il bando specificherà le modalità di applicazione di tale riserva. Ad esempio, potrebbe prevedere che, in caso di parità di merito, abbia la precedenza chi appartiene alla categoria riservata. Tuttavia, se la riserva opera solo per l’accesso al concorso e non per la graduatoria finale, la tua posizione in graduatoria sarà determinata esclusivamente dal punteggio ottenuto.
-
Conclusione sintetica: Se il bando di concorso specificava che la riserva per i volontari del servizio civile universale operava solo per l’accesso al concorso e non influenzava la graduatoria finale, allora è corretto che la tua posizione in graduatoria sia determinata dal tuo punteggio, indipendentemente dalla riserva. È fondamentale consultare il bando di concorso per le disposizioni specifiche relative alle riserve.
Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it
Bibliografia e link utili:
- D.Lgs. 165/2001
- Per informazioni specifiche sui concorsi e sulle riserve, è consigliato consultare direttamente il bando di concorso e il sito web dell’amministrazione che lo ha bandito.
Sul bando non sono specificati i criteri di applicazione della riserva.