Risposta domanda concorso direttivo contabile, adempimenti del responsabile del servizio finanziario

Ho provato ad elaborare una veloce risposta alla domanda: “descrivere le attività da svolgere in capo al responsabile dei servizi finanziari dalla chiusura dell’esercizio siano alla presentazione del rendiconto".
Qui lo svolgimento:
E’ bene sottolineare che il Responsabile del servizio finanziario è l’unico fra i responsabili di servizi espressamente citato dal TUEL. Infatti, l’art. 153, denominato “Servizio economico-finanziario” affida a tale figura “il coordinamento e la gestione dell’attività finanziaria” dell’ente (art. 153, comma 1 del TUEL); si rileva pertanto un potere di coordinamento e uno esclusivo di gestione dell’attività finanziaria nel suo complesso e alla regolare tenuta della contabilità” È anche preposto alla verifica di veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi”, “alla verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese”, nonché “alla salvaguardia degli equilibri finanziari e complessivi della gestione e dei vincoli di finanza pubblica” un elenco non esaustivo delle attività che potrebbe svolgere nell’arco di tempo considerato potrebbe essere il seguente:

  1. Predisposizione del bilancio di previsione (se non deliberato entro il 31/12/ n-1), ed eventuale nota di aggiornamento al DUP
  2. proposta di deliberazione di anticipazione di tesoreria, e notifica al tesoriere
  3. resa del conto degli agenti contabili
    4.riaccertamento dei residui
  4. parificazione del conto del tesoriere e dell’economo
  5. proposta di rendiconto di gestione ed eventuale approvazione
  6. Trasmissione alla Prefettura della delibera di rendiconto

A queste si aggiungono le normali attività svolte quali i pareri di regolarità contabile sulle delibere degli organi collegiali ai sensi art. 49 Tuel e l’apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi art. 183 co 4 Tuel, il controllo sugli equilibri di bilancio.

Ora, premesso che l’argomentazione è stringata, quello che mi interesserebbe capire è se ho sbagliato totalmente l’oggetto della domanda, oppure in caso avessi esposto quanto effettivamente richiesto cosa manca.

Grazie per un vostro parere

La struttura non è ancora corretta.

Occorre una premessa di inquadramento del responsabile sotto il profilo organizzativo e delle competenze. Ottimo il riferimento all’unico responsabile citato.
Ok l’elenco delle competenze.
Come traccia sintetica ci siamo …

La ringrazio, integrerò con quanto da lei suggerito